Quantcast
Channel: Fai da te | Mamme.it
Viewing all 138 articles
Browse latest View live

Idee per creare con i bimbi: i lavoretti di Pasqua

$
0
0

La Pasqua è ormai alle porteScommetto che anche voi, come me, siete alla disperata ricerca di qualche idea per i lavoretti di Pasqua da fare con i vostri bimbi.

Lavoretti di Pasqua facili e veloci

Se non avete ancora trovato l'ispirazione, continuate a leggere: chissà che una delle idee che vi propongo non sia quella adatta a voi!

Le proposte sono tutte realizzabili a casa, molto economiche e vi faranno trascorrere dei momenti felici assieme ai vostri bambini. Cosa aspettate, rimbocchiamoci le maniche e partiamo!

Figure in pasta di sale

La pasta di sale è la migliore amica delle mamme: semplice da preparare, atossica, versatile, questa pasta da modellare fai - da - te vi permetterà di creare tante deliziose figurine da appendere o da infilare dentro un cestino (di pasta di sale, ovvio!).

Per gli ingredienti e la preparazione vi rimando a questo articolo, mentre per la realizzazione degli oggetti, mi limiterò a darvi un paio di consigli: se non siete proprio degli esperti scultori, potete acquistare delle formine di plastica con soggetti pasquali (coniglio, uova, campana, ecc.). Una volta dipinti, diventeranno bellissime decorazioni da appendere (ricordate di forarle prima di metterle ad asciugare), oppure colorati  segnaposto per la vostra tavola.

Se, invece, ve la sentite di "osare" potrete realizzare delle statuine, come ad esempio un coniglio con le carote o una gallina con le uova, da mettere dentro un cestino. 

pasta di sale pasqua

Oggetti in feltro

Ecco un altro alleato delle mamme. Il feltro è il materiale ideale per la creazione di bellissimi lavoretti di Pasqua.

Cosa serve? Fogli di feltro di diversi colori (verde, giallo, azzurro, rosso, rosa, arancione ...), ago, filo, colla vinilica e tanta, tanta fantasia. Vedrete quante cose riuscirete a fare!

Potete realizzare graziosi bigliettini, simpatici sacchettini o divertenti segnaposto (ovviamente pulcini, conigli, galline e uova sono in cima alla classifica). Dovrete solo ritagliare e cucire le sagome mentre i dettagli, come occhi, bocche, becchi e fiori, verranno incollati dai bambini.

feltro pasqua

Bigliettini di cartoncino

Anche la carta è un materiale adatto alla creazione di bellissimi lavoretti!

Potete stampare uno dei tanti biglietti che si trovano online, e poi farlo colorare al vostro bambino, oppure potete armarvi di cartoncini colorati, colla vinilica, forbici e pennarelli e creare dei simpatici biglietti personalizzati, magari ritagliando la forma di un coniglio o di un pulcino da incollare su un classico biglietto rettangolare. In alternativa potete lasciare libera la fantasia, creando degli originali biglietti con la sagoma di pulcini, campane, uova o conigli. 

cartoncino pasqua

Cosa ne pensate? Aspetto le vostre proposte e foto dei vostri lavoretti!

L'articolo Idee per creare con i bimbi: i lavoretti di Pasqua sembra essere il primo su Mamme.it.


Vacanze di Pasqua: ricicliamo la carta dell'uovo pasquale

$
0
0

Le vacanze di Pasqua sono iniziate e le scuole italiane si fermeranno per lasciare ai bimbi il tempo di godersi queste festività in famiglia. Si pone il problema di come tenere impegnati i più piccoli, che a casa non stanno mai fermi e hanno sempre voglia di fare qualcosa di nuovo.

Perché non pensare di creare insieme ai nostri bimbi qualcosa che li faccia divertire e che ci liberi allo stesso tempo dell'ingombrante carta delle uova di Pasqua?

Idee utili con la carta dell'uovo pasquale

Tutti i bambini non vedono l'ora di scartare il loro uovo di Pasqua per scoprire cosa si nasconde dentro il guscio di cioccolato, ma la carta che lo riveste finisce il più delle volte nella pattumiera. Peccato, perché grazie a quest'incartamento pieno di colori si possono realizzare tante idee utili e divertenti.

Molte di voi probabilmente ci avranno già pensato ma, senza alcuni piccoli accorgimenti, trasformare la carta delle uova di Pasqua in carta da regalo non dà certo un bell'effetto! Con il metodo che vi spiegheremo, da questo momento in poi probabilmente deciderete di non buttarla più.

Per rendere la carta dell'uovo pasquale davvero utile ed elegante, prendete una spugna per piatti imbevuta di sapone neutro e passatela lungo tutta la superficie del foglio. Subito dopo copritela interamente con della carta da giornale e stiratela con il ferro da stiro regolato sulla funzione più delicata. Avrete ottenuto un grande foglio privo di grinze e riutilizzabile in molti modi. Non solo potrete sfruttarla per incartare i vostri regali, ma anche per rivestire i cassetti o per fare dei deliziosi segnalibri.

Con la carta dell'uovo pasquale facciamo un aquilone!

Uno dei giochi che piacciono di più ai bambini (e non solo) è sicuramente correre all'aria aperta facendo volare l'aquilone.

Con la carta delle uova di Pasqua potrete divertirvi a crearne di bellissimi: vi occorreranno solamente due bastoncini di legno, colla e spago. Disegnate un rombo sulla carta delle uova, ritagliatelo e fissate con la colla le due asticine di legno, formando una croce. Ora incollate anche lo spago (che dovrà essere lungo almeno 10 metri) e fate divertire i vostri bambini con il loro nuovo aquilone!

aquilone con carta uovo pasquale

L'articolo Vacanze di Pasqua: ricicliamo la carta dell'uovo pasquale sembra essere il primo su Mamme.it.

Oggi facciamo... Le bolle di sapone giganti!

$
0
0

Colorate, magiche, ipnotiche: sono le bolle di sapone, un divertimento molto amato da grandi e piccini.

Soprattutto durante le belle giornate, la voglia di uscire in giardino e divertirsi a riempire l’aria di sfere leggere e multicolor è incontenibile.

Se volete sorprendere i vostri bambini, perché non stupirli con le bolle extra large?

Realizzare in casa delle perfette bolle di sapone giganti – sì, proprio quelle che si vedono alle fiere, o durante le feste di compleanno – è semplice e molto economico.

Ecco come fare!

Bolle di sapone giganti: la ricetta

Gli ingredienti per realizzare le bolle di sapone giganti sono davvero pochi e facili da recuperare.

Vi servirà:

  • un bicchiere di detersivo per piatti (meglio se concentrato)
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • un terzo di bicchiere di glicerina liquida
  • due cucchiaini di zucchero a velo

Dopo aver mescolato in una ciotola tutti gli ingredienti, passate il composto in una bacinella con coperchio e lasciate che il liquido riposi almeno 48 ore.

Bolle di sapone giganti: gli strumenti per farle volare

Dopo aver realizzato il mix giusto per realizzare le bolle di sapone giganti, è tempo di uscire in giardino e farle volare!

Per un divertimento grandissimo, servono strumenti grandissimi: dopo aver agitato il composto, versatelo all’interno di un secchio capiente, e per raccogliere il liquido utilizzate lo strumento più pratico che avete in casa.

Come un fil di ferro, arrotolato per creare diverse forme, oppure tante cannucce unite insieme per creare sagome rettangolari o quadrate.

Per maggior praticità, infine, potete utilizzare un vecchio retino da spiaggia: vi basterà eliminare la rete all’interno e il gioco è fatto!

Qualsiasi sia lo strumento che vorrete usare, ricordate sempre di dare la precedenza alla sicurezza: giocate accanto ai vostri bambini per vigilarli e…divertirvi insieme!

L'articolo Oggi facciamo... Le bolle di sapone giganti! sembra essere il primo su Mamme.it.

Un gioco di prestigio per i bambini da fare in casa

$
0
0

I giochi di prestigio appassionano da sempre grandi e piccini, senza limiti di età!

Non importa che siano semplici e magari un po’ ripetitivi: un po’ di fantasia e un tocco magico lasciano sempre senza parole gli spettatori!

Tanto che, per ravvivare una festa o un compleanno, il mago è sempre una soluzione vincente.

Se volete portare un tocco di magia in casa, tutti i giorni, ecco svelato un gioco facile da realizzare velocemente, per sorprendere il vostro piccolo!

Il gioco di prestigio della bottiglia

Avete presente i maghi o gli esperti in telecinesi, che con la sola forza del pensiero modificano la forma degli oggetti? Da oggi potrete farlo anche voi!

Ecco il trucco della bottiglia di plastica che si accartoccia, senza nemmeno toccarla!

Il necessario per realizzare questo gioco di prestigio è una bottiglietta di plastica – meglio se dalla forma conica o di parallelepipedo – e dell’acqua bollente.

Siamo certi che in casa avete già tutto quello che vi serve! Scopriamo il procedimento!

Ecco spiegato il trucco del gioco di prestigio

Prendete una bottiglia di plastica vuota e di nascosto riempitela d’acqua bollente.

(Fate attenzione che il bambino non vi veda, per non svelare il trucco, e che non venga a contatto con il calore, per non scottarsi).

Mostratela al bambino piena, fingendo si tratti di una normale bottiglietta d’acqua.

Ora apritela e svuotatene il contenuto di fronte ai suoi occhi, in una bacinella accanto a voi.

Mentre intrattenete il bambino con un po’ di dialettica – imitate la parlantina dei maghi – fate entrare un po’ di aria fresca nella bottiglia, e poi riavvitate il tappo.

A questo punto mettete la bottiglia in piedi, sopra il tavolo, e iniziate a muovere le mani attorno all’oggetto, senza toccarla.

Fingete di sprigionare forza ed energia dalle mani e dite al piccolo che l’esperimento è in corso.

E come per magia – anzi, in realtà per una reazione chimica – all’interno della bottiglia inizierà a crearsi una condensa e lo sbalzo termico creato genererà un’implosione progressiva, facendo accartocciare lentamente la bottiglia su sé stessa!

Magia!

L'articolo Un gioco di prestigio per i bambini da fare in casa sembra essere il primo su Mamme.it.

Realizzare in casa una Baby Lava Lamp

$
0
0

Bloccati in casa per la pioggia? Leggera influenza in corso e pomeriggio di noia sul divano? Festicciola da rallegrare? Se state cercando un gioco veloce ed economico per sorprendere e divertire i vostri figli, abbiamo la soluzione per voi!

Perché non realizzare in casa una Baby Lava Lamp? Si tratta della popolare lampada di design, al cui interno bolle colorate galleggiano su e giù, incantando gli spettatori. Ricrearla in casa è davvero semplice e molto divertente per grandi e piccini!

Gli ingredienti per costruire una Baby Lava Lamp

Per realizzare una Baby Lava Lamp vi servono pochi semplici strumenti:

  • Qualche barattolo di conserva, possibilmente liscio e di forma cilindrica
  • Acqua
  • Olio di semi
  • Colorante per alimenti (sbizzarritevi con i colori!)
  • Glitter e stelline
  • Qualche compressa effervescente.

Avete tutto? Bene: è ora di iniziare!

Come realizzare delle fantastiche Baby Lava Lamp

Fatevi aiutare dai vostri bambini, lungo tutti i passaggi di questo esperimento ricreativo!

Riempite ¾ di bottiglia con olio e l’altro quarto con acqua naturale.

Lasciate che i due liquidi si separino e che l’acqua si depositi sul fondo.

A questo punto versate dentro ogni bottiglia qualche goccia di colorante alimentare - divertitevi ad utilizzare per ogni contenitore un colore diverso – e una manciata di glitter e stelline luccicanti.

A questo punto è tempo di dare il via alla magia: dentro ogni bottiglia inserite una pastiglia effervescente e godetevi lo spettacolo!

L’acqua inizierà a frizzare e a muovere, circolarmente, olio, bolle colorate e glitter: il risultato sarà un trionfo di colori e riflessi metallici, davvero strabiliante!

Unica pecca di questo gioco? La durata: terminato l’effetto della pastiglia, l’acqua tornerà ferma.

Niente paura però: vi basterà inserire un’altra pastiglia per ricominciare il gioco, oppure chiudere con il tappo le bottiglie e, agitandole, creare meravigliose onde colorate.

L'articolo Realizzare in casa una Baby Lava Lamp sembra essere il primo su Mamme.it.

Prescrittura Montessori con materiali... fai da te

$
0
0

I materiali Montessori sono molto belli e molto costosi. Per questo, a volte, ci si può ingegnare e fare delle attività di pregrafismo con i piccoli che stimolino la loro sensorialità con materiali che possiamo reperire a casa senza difficoltà. Vediamole insieme!

La prescrittura Montessori con materiali di casa

Tappi e lettere

Con dei fogli di gomma piuma ritagliare delle lettere e incollarle sui tappi di plastica. I bambini potranno poi usare i tappi per comporre delle parole.

Per questa attività si possono prevedere delle varianti: si può incollare il collo delle bottiglie a un cartellone e i bambini possono avvitare i tappi, oppure si possono creare lettere di materiali diversi, così i bambini potranno usare la loro sensorialità.

montessori prescrittura

La lavagna

Scrivete delle lettere su una lavagna con dei gessetti colorati. Le lettere devono essere grandi e ben scritte. Poi date al bambino un pennellino morbido che può intingere in poca acqua per cancellare le lettere seguendone il tratto.

montessori prescrittura

Lettere smerigliate fai da te

Queste lettere sono un po' laborioso da realizzare, ma sono uno dei metodi più efficaci per far apprendere la forma delle lettere ai bambini.

Su dei cartoncini rettangolari (meglio ancora se di compensato), incollare della carta vetrata con la grana 150/220. Ritagliare un cartoncino a misura e tracciare e ritagliare la sagoma di una lettera. Applicare questa "maschera" sulla carta vetrata  ed ecco la lettera smerigliata.

montessori prescrittura

Tempera e lettere

Disegnare su dei fogli delle lettere e poi lasciare che il bambino prenda della tempera con un cotton fioc per tamponare il contorno delle lettere. Partendo da sinistra verso destra. Volendo, queste attività si può fare con un punteruolo per bambini.

montessori prescrittura

Per esercitare la motricità fine poi si possono stimolare i bambini con i tratteggi.

Ritagliare le linee

Create per il vostro bambino una valigetta di lavoro (la trovate in quel negozio di mobili da montare :) ) inserendo nei vari scomparti dei cartoncini con dei tratteggi che le piccole manine dovranno ritagliare. Ovviamente, assicuratevi di comprare le forbicine a punta arrotondata adatte all'età del piccolo.

 

montessori prescrittura

Cassetta di sabbia

Non è necessario avere della sabbia vera: in un contenitore potete mettere anche del sale. Per le linee vanno bene i cartoncini preparati per la precedente attività.

montessori prescrittura

Date sempre fiducia al bambino, aiutatelo a fare da solo. Ma non lasciatelo solo!

L'articolo Prescrittura Montessori con materiali... fai da te sembra essere il primo su Mamme.it.

Come rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti?

$
0
0

“Mamma coloriamo?”

Ecco due parole che hanno un preciso significato: macchie di pennarello dappertutto! Sul viso, sulle mani, sul tavolo e soprattutto sui tessuti.

A meno che non stiate usando colori ad hoc, a fine giornata vi troverete a fare i conti con magliette e tovaglie dipinte, di pennarello o di biro: macchie all’apparenza banali, ma non sempre così semplici da rimuovere.

Il primo consiglio è quello di lavare subito i capi sporchi, per agire sulla macchia quando è ancora fresca, ma se non avete fatto in tempo e il danno si è già seccato, ecco qualche consiglio per voi!

Per iniziare armatevi di:

  • yogurt bianco
  • latte
  • aceto
  • alcol 90°
  • acetone
  • lacca per capelli

Un mix strano, ma garantiamo assolutamente efficace!

Rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti

Macchie di pennarello fresche fresche?

Per essere sicure che il tessuto torni perfettamente pulito, prima di procedere al lavaggio applicate sulla chiazza una cucchiaiata di yogurt fresco, e lasciate penetrare il liquido nei tessuti. Procedete poi con un ciclo normale in lavatrice o a mano.

Se invece la macchia si è ormai seccata, provate con un’azione più strong: imbevete un dischetto di cotone con dell’alcol e strofinate sulla macchia. Fate un prova prima su una piccola porzione del vestito, per essere sicure di non rovinare il capo. Quando la macchia si sarà diluita, potete procedere con il normale lavaggio!

Rimuovere le macchie di penna dai tessuti

Se i vostri bambini si sono divertiti con la penna biro, ecco qualche trucchetto per rimuovere l’inchiostro!

Prima del lavaggio, spruzzate un po’ di lacca per capelli sulla macchia e strofinate con un panno asciutto (se la macchia è ancora fresca) o con un dischetto di cotone imbevuto di acetone, se l’inchiostro è secco: anche qui, massima prudenza per evitare danni ancora peggiori!

Per un approccio più green, invece, unite latte e aceto in parti uguali e usate il composto come soluzione pretrattante. Tuffate poi il capo in lavatrice!

L'articolo Come rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti? sembra essere il primo su Mamme.it.

Inviti di compleanno per bambini fai da te: 6 idee originali

$
0
0

Festa di compleanno in arrivo? Come invitare tutti gli amichetti al party di vostro figlio in modo originale e accattivante? Ecco qualche idea originale per realizzare degli inviti di compleanno per bambini fai da te!

Inviti di compleanno per bambini fai da te: le nostre proposte

1. La mappa del tesoro

inviti di compleanno bambini caccia al tesoro

I maschietti non potranno non amare questa biglietto di compleanno per bambino stampabile a tema pirati. Ogni amichetto dovrà ricevere il papiro al cui interno ci sarà l’indirizzo o ancora meglio la mappa per arrivare alla festa. Non dimenticate giorno e ora… Il tesoro dei pirati non ammette ritardatari!

2. Il gelato con le perline

inviti di compleanno bambini gelato

Quali possono essere dei perfetti biglietti di inviti di compleanno per bambine? Siamo d’estate e un bel invito colorato a forma di gelato ripieno di perline è molto glamour. Scegliete i colori che più piacciono alla vostra piccola e consegnate questi simpatici gelati alle sue amichette. Rimarranno sicuramente sorprese!

 3. L’invito pizza

inviti di compleanno bambini pizza

Chi non ama la pizza? In Italia è molto difficile che questo piatto mediterraneo non venga apprezzato. Che ne pensate di un invito a forma di scatola della pizza? All’interno del cartone potete scrivere luogo, ora e giorno del party. Magari tutta la festa può avere questo tema e i bimbi potranno assaggiare delle buonissime pizze farcite con i gusti più strani.

 4. Lollipop mania

inviti di compleanno bambini leccalecca

L’invito di compleanno per bambino fai da te a forma di lecca lecca sarà un dolce pensiero per tutti i compagnetti del vostro bimbo. Potete abbinare all’invito stampabile anche un lecca lecca vero, un assaggio di tutte le bontà che troveranno alla festa.

 5. Le coccinelle portafortuna

inviti di compleanno coccinella

 Il vostro piccolo adora gli animali, le piante e tutto ciò che fa parte del mondo animale? Perché non realizzare un invito di compleanno stampabile a forma di coccinella? È di facile realizzazione e porterà fortuna a tutti i piccoli a cui verrò donato.

 6. Gli adorabili Minions

inviti di compleanno bambini minions

I bambini adorano i Minions e in realtà piacciono anche a noi adulti. Perché non optare per un invito di compleanno di questo tipo? Potrete stampare la sagoma del Minion e ricreare la tutina con un jeans tagliato e dei bottoni colorati.

Vi abbiamo mostrato un gamma di inviti di compleanno per bambini fai da te utili in base ai gusti dei vostri bambini. Qual è il vostro preferito?

Buon fai da te a tutte le mamme e i papà!

L'articolo Inviti di compleanno per bambini fai da te: 6 idee originali sembra essere il primo su Mamme.it.


Il busy book fai da te di mia figlia Penelope

$
0
0

Il busy book (o quiet book o activity book) è un “libro” di feltro o stoffa pieno di attività sensoriali per bambini. Le fasce di età sono le più varie: dai 2 anni in poi, in base alle attività proposte nel libro.

In commercio, soprattutto online, se ne trovano molti, ma non è difficile costruirlo a casa. Anche se non sai cucire.

Il mio busy book fai da te

Ti presento alcune pagine del busy book che ho costruito per mia figlia Penelope.

Tieni presente che il mio book è stato pensato per una bambina di tre anni, ma con qualche ricerca e un po’ di fantasia potrai svilupparne uno su misura per il tuo piccolo.

Per scelta non ho unito le pagine perché la mia bambina fosse libera di giocarci come preferiva.

La bambola da pettinare

Materiale:

  • Un quadrato di feltro 20x20
  • Fili di lana
  • Accessori per capelli
  • Fogli di schiuma
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Materiale di recupero
  • Scarti di feltro

 Procedimento:

  1. Con i fogli di schiuma costruire il volto della bambola. 
  2. Attaccarlo con la colla a caldo sul quadrato di feltro. 
  3. Sempre con la colla a caldo attaccare i fili di lana come fossero capelli.
  4. Usare i materiali di recupero come accessori (orecchini, cerchietto…).
  5. Inserire sotto al viso della bambola una striscia di feltro per contenere gli oggetti utili a pettinare la bambola.

busy book bambola

La fragolona

Materiale:

  • Un quadrato di feltro 20x20
  • Fragola di feltro (si trova già costruita come sottopentola)
  • Feltro marrone
  • Feltro giallo (o di altro colore)
  • Un bottone
  • Una mollettina decorativa

 Procedimento:

  1. Incollare con la colla a caldo la fragola sul quadrato di feltro.
  2. Ritagliare dal feltro marrone i semi della fragola.
  3. Con del feltro giallo e la colla a caldo costruire una busta (come una busta da lettera) che conterrà i semini, fare l’asola sulla punta e cucire (o incollare con attenzione) il bottone in corrispondenza dell’asola.
  4. Con la mollettina fissare la busta a uno dei lati del quadrato.

busy book fragola

Questa attività è utile per stimolare la motricità fine del bambino.

Gli alberi di mele

Questa attività è forse quella più complessa da costruire.

Materiale: 

  • Un quadrato di feltro 20x20
  • Feltro marrone
  • Feltro verde
  • Bottoni a forma di mela di due colori (si acquistano in merceria)
  • Gancetti da reggiseno maschio e femmina
  • Ago e filo

 Procedimento:

  1. Prima di tutto ritaglia la chioma dell'albero dal feltro verde.
  2. Con un po’ di pazienza cuci il gancetto maschio sulla chioma. Non serve saper cucire per farlo, basta ago e filo!
  3. Poi infila il gancetto femmina nel retro del bottone a forma di mela.
  4. Dal feltro marrone crea il tronco.
  5. Con la colla a caldo incolla le parti dell’albero sul foglio di feltro 20X20.

busy book alberi mele

Anche questa attività stimola la sensorialità e la motricità.

Se vuoi puoi bucare i fogli ai lati e inserirli in un quaderno ad anelli.

Anche voi mamme avete costruito un busy book per i vostri bambini? Raccontateci le vostre esperienze!

L'articolo Il busy book fai da te di mia figlia Penelope sembra essere il primo su Mamme.it.

Il calendario delle emozioni fai da te: come realizzarlo

$
0
0

Con grande piacere ho ricevuto più di una richiesta sul mio articolo sulle frasi da non dire a tuo figlio quando piange per sapere come realizzare il calendario delle emozioni DIY (Do It Yourself, Fai da te).

Sotto vi presento la mia versione, alla quale voi potrete applicare le vostre varianti.

Occorrente per il calendario delle emozioni fai da te

  • 1 cartoncino bristol 50X70 del colore preferito del vostro bambino
  • Cartoncini bristol di vari colori A4 (da ritagliare)
  • Fogli di pannolenci (o feltro) di vari colori (io ne ho usati 4)
  • Ferma campione
  • Gancetti per appendere i quadri
  • 1,5 metri di velcro adesivo
  • Forbici
  • Colla a presa rapida o colla a caldo
  • Stickers (facoltativi)

occorrente per calendario delle emozioni

Istruzioni per assemblare il calendario delle emozioni

Ti dico già da ora che ci vorrà un po' di pazienza. Se non hai molta manualità, continua a leggere l'articolo perché ti darò dei suggerimenti per abbreviare i tempi di realizzazione.

  1. Disegna e colora alcune emozioni da ritagliare.
    TIP: Se non ti piace disegnare o non hai tempo, puoi far fare delle facce che rappresentino queste emozioni al tuo bambino e fotografarle. Poi potrai stamparle e usare quelle. Si divertirà anche di più.
  2. Su vari cartoncini colorati scrivi mesi e giorni della settimana. Per i mesi io ho usato 4 colori, uno per ogni stagione, mentre per i giorni ho usato 7 colori diversi e per i numeri dei giorni del mese uno solo.
    TIP: Per quanto riguarda i numeri, devi usare tutti quelli da 0 a 9, ma devi ripetere 1 e 2 per formare i giorni 11 e 22. Se non ha voglia di farli a mano, puoi sempre stamparli. 
  3. Plastifica il tutto in modo che si stropicci il meno possibile e poi ritaglia i vari elementi.
    TIP: se con questo caldo non hai voglia di uscire, puoi usare del nastro adesivo trasparente per plastificare i cartoncini.
  4. Una volta preparato tutto il necessario, fai delle prove sul cartoncino per vedere come vuoi disporre gli elementi.
  5. Ritaglia a misura il feltro e incollalo sul cartoncino.
  6. Attacca dietro ogni elemento plastificato il velcro ed, eventualmente (non è indispensabile), i gancetti per i quadri.
    TIP: Io li ho usati solo su emozioni (cartoncini più grandi) e mesi (che si spostano con meno frequenza), per stimolare ancora di più la sensorialità di Penelope che dovrà sforzarsi un po' per agganciarli al cartellone. 
  7. Una volta terminato questo (lungo!) lavoro è sufficiente posizionare tutti gli elementi al loro posto e il gioco è fatto.
  8. Se vuoi lascia che il tuo bambino personalizzi il calendario con degli stickers.

Le varianti possono essere infinite: puoi realizzare un orologio o un termometro delle emozioni che, forse, richiedono meno tempo. Puoi realizzare solo la parte relativa alle emozioni, creando una composizione più piccola ma ugualmente funzionale.

calendario delle emozioni

 

Buon lavoro, ora aspetto di vedere tutti i vostri calendari delle emozioni!

L'articolo Il calendario delle emozioni fai da te: come realizzarlo sembra essere il primo su Mamme.it.

Biglietti d'auguri? Realizziamoli con il quilling!

$
0
0

Se non sapete già di cosa stiamo parlando di sicuro vi siete domandate: "Cos'è questo quilling?"

Si tratta di una tecnica di lavorazione della carta, che negli ultimi tempi va molto di moda, ma che in realtà esiste da secoli. Con la filigrana di carta puoi realizzare tanti soggetti, dai più semplici ai più complessi. Noi lo abbiamo utilizzato anche per realizzare biglietti d'auguri per i bambini! Ora vi spieghiamo tutto!

La tecnica del quilling

La filigrana di carta veniva utilizzata dalle monache, durante il Rinascimento, per ornare le copertine dei libri trascritti a mano. Nel Settecento la lavorazione della carta era un vero e proprio hobby per signore creative. La tecnica è molto semplice e richiede l'ultilizzo di pochi elementi, e man mano che si prende manualità si possono realizzare delle vere e proprie opere d'arte.

In quilling puoi creare quadretti da appendere in camera, decorare le pareti della cameretta dei bambini, realizzare a mano segnalibri, decorazioni per Natale e biglietti d'auguri. È un lavoro per il quale ci vuole pazienza, ma non è impegnativo, anzi: coinvolgi anche i tuoi bambini, vedrai che si divertiranno.

Come creare biglietti d'auguri in quilling

Per il battesimo oppure in occasione del compleanno dei bambini, puoi utilizzare la tecnica del quilling per creare biglietti d'auguri fai-da-te. Attrezzati con carta colorata, cartoncino, colla e stuzzicadenti. I passaggi da seguire sono pochi:

  • disegna sul cartoncino il soggetto che vuoi rappresentare: un fiore, cuoricini, palloncini, un cucciolo
  • taglia la carta in striscioline larghe circa 1 cm e avvolgile strettamente attorno a uno stuzzicadenti o a un punteruolo
  • fai "allargare" la carta, poi sigilla il rotolino con una goccia di collaquilling come fare

 

  • modella con le mani i rotolini di filigrana, per creare poi forme più complesse;tecnica quilling mamme
  • incolla la carta sul cartoncino, e il gioco è fatto!

quilling biglietti auguri

Prendi spunto da questo mini tutorial e dai consigli delle altre mamme per diventare sempre più pratica nella tecnica del quilling, così potrai realizzare tante decorazioni graziose, per ogni occasione, in compagnia dei bambini.

biglietti auguri bambini quilling

L'articolo Biglietti d'auguri? Realizziamoli con il quilling! sembra essere il primo su Mamme.it.

Lavoretti d'autunno per la creatività dei bambini

$
0
0

Non so se succede anche a voi ma la mia bimba di 5 anni, da quando è iniziato l'asilo, oltre a cantare canzoncine a tema, continua a chiedermi se anche a casa possiamo realizzare alcuni lavoretti d'autunno. Allora, armandomi di santa pazienza, ho iniziato a spulciare sul web per trovare qualche idea carina da realizzare insieme ai miei bimbi. Volete vedere cosa ho trovato?

Lavoretti d'autunno con i bambini

La parola d'ordine, quando si fanno i lavoretti con i bambini (specialmente se sono più di uno) è trovare qualcosa di carino, facile da realizzare, che sporchi il meno possibile. Questi, oltre ad essere carini, mi sembrano anche abbastanza "sicuri".

Lavoretti con le foglie secche

Le foglie secche sono le regine dei lavoretti autunnali: potete far disegnare al bambino un albero su un cartoncino piuttosto grande e, dopo aver colorato il tronco e i rami con la tempera, fargliele incollare sul foglio, un po' sopra e un po' sotto l'albero, oppure essere un po' più creative ed utilizzarle per creare simpatiche figure, come uno scoiattolo o un riccio.

lavoretti autunno pignalavoretti autunno riccio

Grappoli d'uva

L'uva è uno dei frutti autunnali più amati dai bambini. Oltre a disegnarla e a colorarla con le tempere, la si può rappresentare in maniera più fantasiosa utilizzando dei tappi di plastica per bottiglie, da incollare sul foglio e poi dipingere direttamente, oppure utilizzando la tecnica del quilling e incollando i pezzetti di carta sul foglio.

lavori autunno quilling

Per creare degli originali grappoli da appendere, potete incollare insieme i tappi di sughero e dipingerli di viola, o verde, creando le foglie con del cartoncino.

lavoretti autunno uva

Funghetti

Un lavoretto che mi è piaciuto proprio tanto sono i funghetti realizzati con i bicchieri di plastica. Farli è davvero molto semplice: con un cartoncino verde o marrone realizzate la base, sulla quale incollerete il bicchiere capovolto. Con un cartoncino rosso realizzate dei dischi, che taglierete su un lato e incollerete per dar loro una leggera forma conica, quindi incollate ogni cartoncino sopra il bicchiere. Sempre con il cartoncino, questa volta bianco, realizzate dei piccoli cerchi che utilizzerete per creare i classici puntini bianchi dei funghi.

Se preferite i porcini, colorate il bicchiere con della tempera marrone chiaro e realizzate il cappello con un cartoncino color marrone scuro.

L'articolo Lavoretti d'autunno per la creatività dei bambini sembra essere il primo su Mamme.it.

Lavoretti creativi con la zucca con i bambini

$
0
0

È arrivato l'autunno: è tempo di foglie rosse, caldarroste e cannella. Ma è anche il tempo della zucca!

Con questo ortaggio tanto saporito, puoi preparare rustici, risotti e dolci, ma anche dare libero sfogo alla tua fantasia e a quella dei bambini.

È arrivato il momento non solo di mangiare la zucca, ma anche di lavorarla!

Lavoretti creativi con la zucca con i bambini

La zucca si presta alla preparazione di tanti piatti gustosi, da risotti e zuppe ai dolci. Rappresenta l'autunno, il suo colore arancio richiama le belle sfumature delle foglie che cadono dagli alberi nel corso di questa stagione. Le varietà di zucca sono tante: tra queste ci sono le zucche ornamentali che non si usano in cucina.

Come il loro nome lascia intendere, sono zucche perfette per decorare la casa durante la stagione più fredda, in particolar modo nei giorni di Halloween e nel periodo natalizio. Ce ne sono di grandi e piccole, tonde e dalla forma allungata. In altre parole, con la zucca puoi impegnare i bambini in lavoretti creativi divertenti e facili da fare.

Per cominciare, ti servono tante zucche, un coltello - che userai tu, naturalmente - e tanta voglia di divertirsi.

Cosa si può fare con la zucca

Con le zucche ornamentali puoi creare delle simpatiche decorazioni per la casa oppure mostruose realizzazioni per Halloween.

Troverai il modo di far divertire i bambini anche durante i fine settimana uggiosi dell'autunno. Bisogna solo che tu intagli la zucca – questa è la parte più “complicata” del lavoro – e prepararla per i piccoli di famiglia, i quali devono armarsi di tempere o pennarelli per disegnare facce burlone o spaventose, colla e tutto quel che serve per i futuri portacandele o centrotavola fai-da-te.

Ecco qualche idea da copiare!

Non gettare via i semi di zucca: si possono colorare e usare per abbellire cornici, portafotografie oppure arrostire in forno e mangiare come snack!

La zucca è sicuramente buona, ma è anche divertente per i nostri bambini.

L'articolo Lavoretti creativi con la zucca con i bambini sembra essere il primo su Mamme.it.

Bambini svogliati? Creiamo il barattolo della noia!

$
0
0

Hai mai pensato di fare un barattolo della noia per i bambini? È un'ottima idea per distrarli quando proprio non sanno cosa fare, ma anche per iniziare a insegnare loro qualcosa da "grandi".

Per creare il barattolo della noia basta poco e, per il resto, ci vuole solo la voglia di partecipare a questo gioco per grandi e piccini!

Come creare un barattolo della noia

Per fare un barattolo della noia hai bisogno di un vasetto di vetro, biglietti di carta o legnetti da gelato, un pizzico di inventiva.

barattolo della noia

Lo scopo del barattolo della noia è molto semplice: aiuta i bambini a trovare qualcosa da fare quando si annoiano. Possono infatti capitare giorni in cui non c'è scuola o magari gli amichetti non sono disponibili per giocare, così loro non sanno come passare il tempo. Dal barattolo, allora, si pesca a caso un bigliettino (o un bastoncino), su cui deve esserci scritto un compito da svolgere.

Non devi fare altro che prendere nota di tutte le possibili attività da fare e trascriverle, facendoti aiutare dai bimbi, sulla carta o sul legno. Attenzione: è vietato imbrogliare durante la pesca!

 

Un barattolo della noia per fare tante cose con i bambini

A pensarci bene, il barattolo della noia è un gioco semplicissimo, incentrato sulla fortuna di chi partecipa nell'acchiappare cose da fare divertenti (“Giocare a nascondino”). Per te mamma, può essere un buon modo di distrarre i bambini, ma anche per passare più tempo in loro compagnia, lasciando che ti aiutino a sbrigare quei compiti che normalmente non fanno. Ad esempio, tra le attività da fare potrebbero esserci un “Innaffiare le piante”, “Preparare un dolce” oppure “Sistemare la libreria”.

Con il barattolo della noia i bambini ingannano il tempo, ma possono anche imparare a fare quelle cose da “grandi”, divertendosi e comprendendone l'utilità. Perché non provare?

barattolo della noia bambini

L'articolo Bambini svogliati? Creiamo il barattolo della noia! sembra essere il primo su Mamme.it.

Halloween: i trucchi più belli (e spaventosi) per i bambini

$
0
0

Sei pronta per la notte più spaventosa dell'anno, mamma? I tuoi bambini non aspettano altro che arrivi il momento di fare “Dolcetto o scherzetto?” e di certo non li manderai a incutere timore al vicinato senza rendere “terrificante” il loro look. Per essere credibili, però, occorre avere il giusto make up! Vediamo come realizzarlo!

Il make up di Halloween per bambini

Halloween è diventano una sorta di altro Carnevale: tutto è concesso, più o meno. Non si punta sulla bizzaria, quanto a essere il più spaventosi possibile. Il costume da solo non basta: bisogna fare qualcosa per spaventare sul serio i vicini, altrimenti non cederanno mai i dolciumi! Per il trucco di Halloween, cara mamma dovrai armarti di pochi prodotti, quelli che quasi certamente usi tutti i giorni, e seguire poche linee guida per realizzare un make up d'effetto.

Quali sono i trucchi più spaventosi? Pensa alle creature più mostruose che la fantasia abbia mai partorito: zombie, vampiri, streghe e bambole assassine!

Come realizzare i trucchi per Halloween dei bambini

Procurati una matita nera per gli occhi, rossetto rosso, una cipria molto chiara, il mascara, e magari un ombretto: ti basta questo per realizzare 4 make up per bambini e bambine.

Per un trucco da perfetto vampiro, incipria il viso, accentua le “occhiaie” e segna molto gli occhi con il nero, disegna i canini e con il rossetto rosso traccia macabre linee di sangue.

make up vampiro bambino

Per il tuo piccolo zombie, applica sempre tanta cipria sul viso, così che assuma un aspetto “cadaverico”, quindi anche sulle labbra. Con la matita nera, stendi tanto nero attorno agli occhi e traccia delle linee nere verticali, come per dare l'impressione di labbra cucite.

make up halloween zombie bambino

Il trucco da strega è semplicissimo: colora le labbra di nero e gli occhi con un ombretto – rosa fucsia, blu, verde – e disegna una grande ragnatela su una guancia o attorno a un occhio. Vedrai, è un make up molto semplice ma di gran effetto per la tua piccola streghetta!

make up halloween strega bambina

Facile da realizzare è anche il trucco da bambola assassina: ancora una volta, incripia tanto, coprendo anche sopracciglia e labbra. Colora queste ultime soltanto al centro e ridisegna le sopracciglia, tracciando delle linee molto molto sottili. Contorna gli occhi con una linea nera, anche un po' al di sotto della rima inferiore dell'occhio, infine disegna le lentiggini. Completa con segni di cuciture su tutto il volto. Inquietante, vero?

make up halloween bambola assassina bambina

Ecco tutte le creature da incubo! Ora non resta che munirsi di sacchetto per raccogliere caramelle e cioccolato. E per i vicini che non vogliono dare i dolci, non ci saranno che dispetti e paura!

L'articolo Halloween: i trucchi più belli (e spaventosi) per i bambini sembra essere il primo su Mamme.it.


Natale Montessori: 5 attività da fare con i bimbi

$
0
0

Durante le giornate invernali dobbiamo giocarci un'arma vincente per intrattenere i nostri bimbi. Che cosa fare? Prepariamo con i bambini un Natale in stile Montessori: ecco 5 attività perfette per passare un pomeriggio creativo in famiglia.

Natale Montessori: un perfetto connubio creativo!

Lasciate libera la vostra creatività e ricordate il concetto basilare del Natale Montessori, ovvero il riutilizzo di oggetti e materiali che possiamo facilmente reperire in casa (o in natura) in chiave natalizia. Siete pronti a colorare, dipingere e a giocare con i vostri bimbi? Iniziamo!

Pigne colorate

Ecco una delle attività più semplici per coinvolgere i vostri bimbi, partendo dalla ricerca di piccole pigne nel vostro giardino o in un parco vicino. Preparate il piano di lavoro, proteggendo il tavolo o il pavimento con diversi strati di carta di giornale: poi, via al divertimento! Fate scegliere i colori a tempera o la vernice spray ai bimbi e aiutateli nelle decorazioni: abbondanti piogge di glitter e porporina renderanno il tutto molto natalizio!

pigne colorate natale

Cristalli di neve con le mollette

Realizzate il centro del cristallo di neve ritagliando un piccolo cerchio da un cartoncino (quello delle scatole di pannolini andrà benissimo) e, semplicemente, iniziate ad attaccare le mollette intorno a esso, in modo che vadano a comporre un semplice cristallo di neve fai da te. Potete decorare dipingendo di bianco, con una spolverata di brillantini.

cristalli neve mollette

Travasi di Natale

Fare i travasi di liquidi o di sabbia è una delle attività Montessori più conosciute, ma in questo caso diamogli un tocco natalizio in più: mettete in un grande cesto le decorazioni dell'albero di Natale, per esempio, o tutti quegli oggetti che andranno ad ornare la casa, come candele o centrotavola o palline di Natale (ovviamente NON di vetro!). Date ai bimbi un grosso mestolo o piccole ciotole con cui possano recuperare i vari tipi di materiali, travasandoli dal cesto ad altri contenitori, dividendo per colori, forme e consistenze.

travaso montessori natale

Stella e alberelli con stecchi di gelato

Gli stecchini del ghiacciolo gelato sono uno dei materiali più preziosi per le attività da fare con i vostri bimbi! In questo caso, assemblateli con la colla vinilica in modo da dare vita a tante stelle e alberelli di Natale, che successivamente potrete colorare e decorare a piacere.

stella natale stecchi gelato

Vasetti-pupazzi di neve

Infine, un'idea smart per riutilizzare i vasetti degli omogeneizzati: una volta lavati e puliti, dipingete l'interno e l'esterno con abbondante tempera bianca e il tappo di nero. Poi, con l'aiuto di pennarelli indelebili, potete far disegnare ai bimbi occhi, naso (carota) e bocca: ecco un meraviglioso pupazzo di neve fai da te!

pupazzo di neve montessori

Quali sono invece le vostre attività preferite per un Natale in stile Montessori?

L'articolo Natale Montessori: 5 attività da fare con i bimbi sembra essere il primo su Mamme.it.

Lavoretti per San Valentino: realizziamoli con nostro figlio!

$
0
0

Per festeggiare la festa di San Valentino, la scelta ideale è quella di puntare a realizzare dei piccoli lavoretti insieme a nostro figlio. È importante cercare di coinvolgere l'attenzione del bambino su questa festa e soprattutto, sarà un'ottima occasione per fare qualcosa insieme a nostro figlio. I bambini sono sempre molto creativi e quindi vi potranno dare delle ottime idee su lavoretti fai da te per San Valentino. Cosa state aspettando? Le idee sono davvero tante ed è possibile pensare a qualcosa di innovativo e di particolarmente fantasioso, che potrebbe coinvolgere vostro figlio. Sarà un modo per regalarvi uno splendido momento insieme e un'occasione in più per festeggiare un amore davvero speciale: quello tra madre e figlio.

I lavoretti di San Valentino insieme a vostro figlio

Se siete a corto di idee sui lavoretti che è possibile realizzare insieme a vostro figlio, il consiglio è quello di farsi guidare dalla creatività. Grazie a dei materiali semplici di cancelleria potrete creare dei pensieri davvero particolari da regalare al vostro amato. Sarà anche un'ottima occasione per trascorrere del tempo insieme in maniera divertente e giocosa. Tra i lavoretti più semplici da realizzare, ci sono quelli che si possono fare con il cartone, per esempio. Vediamoli assieme!

Cuori di cartone e festoni colorati

Un'idea facilmente realizzabile è quella di creare dei cuori fatti di cartone che è possibile magari ricamare con del cartoncino oppure colorare con l'aiuto di glitter e di varie sfumature, a seconda dei gusti. Tutto potrebbe essere intrecciato con un filo per creare dei festoni. Si possono anche utilizzare degli stampini a forma di cuore per realizzare invece, una carta colorata con cui magari andare a ricoprire i vasi e le confezioni floreali che avete in casa.

lavori san valentino

Un'altra idea molto simpatica potrebbe anche essere quella di realizzare dei piccoli festoni di San Valentino con delle stoffe colorate o con della carta. La cosa importante è cercare sempre di coinvolgere il bambino in queste procedure e di farlo lavorare insieme a voi in piena sicurezza. Il divertimento sarà protagonista di questa festa davvero molto romantica e speciale, che può essere anche costruita su misura delle famiglie.

Altre idee per San Valentino

Un'altra idea molto Sfiziosa potrebbe anche essere quella di realizzare dei cuori intrecciando i fili di spago in una forma.

cuore san valentino

In questo modo avrete l'opportunità di realizzare facilmente dei piccoli gadget. Poi, potete fissare tutto con della colla liquida e successivamente, aspettare che si asciughi. Quando sarà pronto vi potrete divertire anche a dipingere il vostro cuore dei colori che preferite. Basterà davvero poco tempo e il gioco sarà fatto. Sicuramente vostro figlio ricorderà con una sensazione diversa questa festa nel corso degli anni e quindi diventerà anche un modo per stringere sempre di più il vostro legame viscerale.

L'articolo Lavoretti per San Valentino: realizziamoli con nostro figlio! proviene da Mamme.it.

Festa del papà: 4 lavoretti fai da te per festeggiarlo

$
0
0

Fervono i preparativi per una delle feste più tenere dell'anno ed è giunta l'ora di pensare al regalo per il papà: cosa c'è di meglio di un dono fatto con le proprie mani? Ecco 4 idee creative che mamme e bambini possono realizzare insieme per lasciare il papà a bocca aperta con un regalo davvero unico e originale!

La macchinina disco orario

Un'idea originale e utile allo stesso tempo con la quale i bambini possono dare sfogo a tutta la loro creatività.

Stampate e ritagliate un disco orario; ricavate da un cartoncino colorato la sagoma di una macchinina e ritagliatevi una mezza luna sul parabrezza; quando avrete tutti i pezzi a disposizione, posizionate il disco orario dietro alla macchinina in modo tale che i numeri si intravedano dalla lunetta sul parabrezza; praticate quindi un foro al centro di entrambi i ritagli e uniteli con un fermacampione ottonato.

Il trofeo per il miglior papà del mondo

Un regalo semplice, ma d'effetto. Vi occorrono solo due bicchieri di carta, del cartoncino e dei colori a tempera.  Unite i due bicchieri per la base con un po' di colla o con dello scotch biadesivo, per non sporcare; colorate con le tempere la struttura della coppa che avete ottenuto con i bicchieri e aspettate che si asciughi; nel frattempo, ritagliate la sagoma di due manici da un cartoncino colorato e, una volta asciugatasi la coppa, incollateli ai lati della stessa.

Completate il vostro trofeo aggiungendo tutte le decorazione che preferite e naturalmente la scritta "Papà, sei il numero 1!".

Il biglietto portafoglio

Piegate un foglio di carta rettangolare esattamente a metà e incollate le estremità laterali con un po' di colla in stick. Piegate ancora una volta a metà il portafogli ottenuto; incollate un rettangolo di carta più piccolo su uno dei due lati interni del portafogli per realizzare un secondo taschino; con un pennarello di colore bianco o nero tratteggiate i contorni del portafogli per simularne le cuciture.

Nel comparto più grande potrete inserire una letterina con un tenero messaggio di auguri per il papà, nel porta tessere, invece, potrete inserire uno scherzoso buono regalo per una tonnellata di baci e abbracci.

Il portafoto con impronta

Con il Das o la pasta modellabile potete trasformare il classico portafoto in un regalo da custodire per sempre.

Prendete il quantitativo di pasta che desiderate e stendetela con un mattarello, assicurandovi che mantenga uno spessore non inferiore a 5mm; date alla pasta la sagoma che preferite, ritagliando i bordi; fate poggiare il palmo della mano del bambino sulla pasta in modo che vi imprima la sua impronta. Infine, create lo spazio per la foto, con l'ausilio di uno stuzzicadenti.

Fate uno o due fori sulla pasta perché possa essere appeso con un nastrino o uno spago. Una volta asciutto potrete colorare il portafoto con i colori a tempera.

Con un pizzico di creatività e l'infinita fantasia dei bambini potrete realizzare il regalo perfetto per la festa del papà. Cosa aspettate mamme? All'opera!

L'articolo Festa del papà: 4 lavoretti fai da te per festeggiarlo proviene da Mamme.it.

Oggi facciamo... Le bolle di sapone giganti!

$
0
0

Colorate, magiche, ipnotiche: sono le bolle di sapone, un divertimento molto amato da grandi e piccini.

Soprattutto durante le belle giornate, la voglia di uscire in giardino e divertirsi a riempire l’aria di sfere leggere e multicolor è incontenibile.

Se volete sorprendere i vostri bambini, perché non stupirli con le bolle extra large?

Realizzare in casa delle perfette bolle di sapone giganti – sì, proprio quelle che si vedono alle fiere, o durante le feste di compleanno – è semplice e molto economico.

Ecco come fare!

Bolle di sapone giganti: la ricetta

Gli ingredienti per realizzare le bolle di sapone giganti sono davvero pochi e facili da recuperare.

Vi servirà:

  • un bicchiere di detersivo per piatti (meglio se concentrato)
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • un terzo di bicchiere di glicerina liquida
  • due cucchiaini di zucchero a velo

Dopo aver mescolato in una ciotola tutti gli ingredienti, passate il composto in una bacinella con coperchio e lasciate che il liquido riposi almeno 48 ore.

Bolle di sapone giganti: gli strumenti per farle volare

Dopo aver realizzato il mix giusto per realizzare le bolle di sapone giganti, è tempo di uscire in giardino e farle volare!

Per un divertimento grandissimo, servono strumenti grandissimi: dopo aver agitato il composto, versatelo all’interno di un secchio capiente, e per raccogliere il liquido utilizzate lo strumento più pratico che avete in casa.

Come un fil di ferro, arrotolato per creare diverse forme, oppure tante cannucce unite insieme per creare sagome rettangolari o quadrate.

Per maggior praticità, infine, potete utilizzare un vecchio retino da spiaggia: vi basterà eliminare la rete all’interno e il gioco è fatto!

Qualsiasi sia lo strumento che vorrete usare, ricordate sempre di dare la precedenza alla sicurezza: giocate accanto ai vostri bambini per vigilarli e…divertirvi insieme!

L'articolo Oggi facciamo... Le bolle di sapone giganti! proviene da Mamme.it.

Inviti di compleanno per bambini fai da te: 6 idee originali

$
0
0

Festa di compleanno in arrivo? Come invitare tutti gli amichetti al party di vostro figlio in modo originale e accattivante? Ecco qualche idea originale per realizzare degli inviti di compleanno per bambini fai da te!

Inviti di compleanno per bambini fai da te: le nostre proposte

1. La mappa del tesoro

inviti di compleanno bambini caccia al tesoro

I maschietti non potranno non amare questa biglietto di compleanno per bambino stampabile a tema pirati. Ogni amichetto dovrà ricevere il papiro al cui interno ci sarà l’indirizzo o ancora meglio la mappa per arrivare alla festa. Non dimenticate giorno e ora… Il tesoro dei pirati non ammette ritardatari!

2. Il gelato con le perline

inviti di compleanno bambini gelato

Quali possono essere dei perfetti biglietti di inviti di compleanno per bambine? Siamo d’estate e un bel invito colorato a forma di gelato ripieno di perline è molto glamour. Scegliete i colori che più piacciono alla vostra piccola e consegnate questi simpatici gelati alle sue amichette. Rimarranno sicuramente sorprese!

 3. L’invito pizza

inviti di compleanno bambini pizza

Chi non ama la pizza? In Italia è molto difficile che questo piatto mediterraneo non venga apprezzato. Che ne pensate di un invito a forma di scatola della pizza? All’interno del cartone potete scrivere luogo, ora e giorno del party. Magari tutta la festa può avere questo tema e i bimbi potranno assaggiare delle buonissime pizze farcite con i gusti più strani.

 4. Lollipop mania

inviti di compleanno bambini leccalecca

L’invito di compleanno per bambino fai da te a forma di lecca lecca sarà un dolce pensiero per tutti i compagnetti del vostro bimbo. Potete abbinare all’invito stampabile anche un lecca lecca vero, un assaggio di tutte le bontà che troveranno alla festa.

 5. Le coccinelle portafortuna

inviti di compleanno coccinella

 Il vostro piccolo adora gli animali, le piante e tutto ciò che fa parte del mondo animale? Perché non realizzare un invito di compleanno stampabile a forma di coccinella? È di facile realizzazione e porterà fortuna a tutti i piccoli a cui verrò donato.

 6. Gli adorabili Minions

inviti di compleanno bambini minions

I bambini adorano i Minions e in realtà piacciono anche a noi adulti. Perché non optare per un invito di compleanno di questo tipo? Potrete stampare la sagoma del Minion e ricreare la tutina con un jeans tagliato e dei bottoni colorati.

Vi abbiamo mostrato un gamma di inviti di compleanno per bambini fai da te utili in base ai gusti dei vostri bambini. Qual è il vostro preferito?

Buon fai da te a tutte le mamme e i papà!

L'articolo Inviti di compleanno per bambini fai da te: 6 idee originali proviene da Mamme.it.

Viewing all 138 articles
Browse latest View live