Quantcast
Channel: Fai da te | Mamme.it
Viewing all 138 articles
Browse latest View live

Un gioco di prestigio per i bambini da fare in casa

$
0
0

I giochi di prestigio appassionano da sempre grandi e piccini, senza limiti di età!

Non importa che siano semplici e magari un po’ ripetitivi: un po’ di fantasia e un tocco magico lasciano sempre senza parole gli spettatori!

Tanto che, per ravvivare una festa o un compleanno, il mago è sempre una soluzione vincente.

Se volete portare un tocco di magia in casa, tutti i giorni, ecco svelato un gioco facile da realizzare velocemente, per sorprendere il vostro piccolo!

Il gioco di prestigio della bottiglia

Avete presente i maghi o gli esperti in telecinesi, che con la sola forza del pensiero modificano la forma degli oggetti? Da oggi potrete farlo anche voi!

Ecco il trucco della bottiglia di plastica che si accartoccia, senza nemmeno toccarla!

Il necessario per realizzare questo gioco di prestigio è una bottiglietta di plastica – meglio se dalla forma conica o di parallelepipedo – e dell’acqua bollente.

Siamo certi che in casa avete già tutto quello che vi serve! Scopriamo il procedimento!

Ecco spiegato il trucco del gioco di prestigio

Prendete una bottiglia di plastica vuota e di nascosto riempitela d’acqua bollente.

(Fate attenzione che il bambino non vi veda, per non svelare il trucco, e che non venga a contatto con il calore, per non scottarsi).

Mostratela al bambino piena, fingendo si tratti di una normale bottiglietta d’acqua.

Ora apritela e svuotatene il contenuto di fronte ai suoi occhi, in una bacinella accanto a voi.

Mentre intrattenete il bambino con un po’ di dialettica – imitate la parlantina dei maghi – fate entrare un po’ di aria fresca nella bottiglia, e poi riavvitate il tappo.

A questo punto mettete la bottiglia in piedi, sopra il tavolo, e iniziate a muovere le mani attorno all’oggetto, senza toccarla.

Fingete di sprigionare forza ed energia dalle mani e dite al piccolo che l’esperimento è in corso.

E come per magia – anzi, in realtà per una reazione chimica – all’interno della bottiglia inizierà a crearsi una condensa e lo sbalzo termico creato genererà un’implosione progressiva, facendo accartocciare lentamente la bottiglia su sé stessa!

Magia!

L'articolo Un gioco di prestigio per i bambini da fare in casa proviene da Mamme.it.


Come rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti?

$
0
0

“Mamma coloriamo?”

Ecco due parole che hanno un preciso significato: macchie di pennarello dappertutto! Sul viso, sulle mani, sul tavolo e soprattutto sui tessuti.

A meno che non stiate usando colori ad hoc, a fine giornata vi troverete a fare i conti con magliette e tovaglie dipinte, di pennarello o di biro: macchie all’apparenza banali, ma non sempre così semplici da rimuovere.

Il primo consiglio è quello di lavare subito i capi sporchi, per agire sulla macchia quando è ancora fresca, ma se non avete fatto in tempo e il danno si è già seccato, ecco qualche consiglio per voi!

Per iniziare armatevi di:

  • yogurt bianco
  • latte
  • aceto
  • alcol 90°
  • acetone
  • lacca per capelli

Un mix strano, ma garantiamo assolutamente efficace!

Rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti

Macchie di pennarello fresche fresche?

Per essere sicure che il tessuto torni perfettamente pulito, prima di procedere al lavaggio applicate sulla chiazza una cucchiaiata di yogurt fresco, e lasciate penetrare il liquido nei tessuti. Procedete poi con un ciclo normale in lavatrice o a mano.

Se invece la macchia si è ormai seccata, provate con un’azione più strong: imbevete un dischetto di cotone con dell’alcol e strofinate sulla macchia. Fate un prova prima su una piccola porzione del vestito, per essere sicure di non rovinare il capo. Quando la macchia si sarà diluita, potete procedere con il normale lavaggio!

Rimuovere le macchie di penna dai tessuti

Se i vostri bambini si sono divertiti con la penna biro, ecco qualche trucchetto per rimuovere l’inchiostro!

Prima del lavaggio, spruzzate un po’ di lacca per capelli sulla macchia e strofinate con un panno asciutto (se la macchia è ancora fresca) o con un dischetto di cotone imbevuto di acetone, se l’inchiostro è secco: anche qui, massima prudenza per evitare danni ancora peggiori!

Per un approccio più green, invece, unite latte e aceto in parti uguali e usate il composto come soluzione pretrattante. Tuffate poi il capo in lavatrice!

L'articolo Come rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti? proviene da Mamme.it.

5 idee regalo per la festa dei nonni da realizzare con i bambini

$
0
0

Mancano pochi giorni alla Festa dei Nonni, che ricorre il 2 ottobre, quindi c’è ancora tempo per preparare un piccolo dono fai date da realizzare con i bambini! Dal 2005, la Festa dei Nonni è entrata ufficialmente nel calendario delle ricorrenze, una giornata speciale che deve essere festeggiata in allegria insieme ai nipoti. Quale migliore occasione, dunque, per realizzare dei piccoli regali creativi fatti con materiale di recupero insieme ai bambini. Quelle che vi proponiamo sono 5 idee regalo simpatiche ma soprattutto facili da realizzare insieme ai vostri bambini. Piccoli lavoretti creativi che i piccoli doneranno ai loro amati nonni. Mettiamoci all'opera!

L’albero genealogico della nostra famiglia

Ai nonni, si sa, piace molto raccontare storie legate alla loro vita. Quale occasione migliore per realizzare un fantastico albero genealogico della famiglia e farsi raccontare storie e curiosità su mamma, papà e zii? Per realizzare questo progetto serviranno: un cartoncino bianco grande, pennarelli, post-it colorati e nastro adesivo. Prendete i post-it, tanti quanti sono i componenti della famiglia e quindi dell’albero genealogico. Su ciascun post-it scrivete il nome del familiare e disegnate la faccia colorando occhi e capelli. Sul cartoncino bianco disegnate un grande albero, con tronco e rami, e posizionate i post-it con i nomi dei familiari sui rami, partendo dall’alto dove ci saranno i nomi del Nonno e della Nonna. Una volta terminato arrotolate il cartoncino e, una volta donato ai nonni, fate raccontare ai bambini storie e curiosità sui componenti della famiglia. 

5-idee-regalo-per-la-festa-dei-nonni-da-realizzare-con-i-bambini

Nonni, piantiamo un fiore!

Nonno e Nonna amano le piante? Regalategli un vasetto colorato con le tempere e un sacchettino di semi. Sarà l’occasione per coltivare insieme un fiore o una pianta! Per realizzare questo regalino occorrono: un vaso di terracotta di piccole dimensioni, tempere colorate e un sacchettino di semi di fiori. Fate colorare il vasetto dai bambini, aggiungendo decorazioni e piccole scritte. Inserite all’interno del vaso un sacchettino di fiori e impacchettate il tutto con carta trasparente e un fiocco. Sarà un regalo super gradito! 

Manine segnalibro

Se i nonni amano la lettura, un bel segnalibro colorato con dedica li renderà felici! Per realizzarli servono: due fogli di carta A4, due bastoncini di legno per gelato, colla e pennarelli. Prendete i fogli di carta e mettete e, utilizzando le manine dei bambini, ricalcate tutta la mano con un pennarello. Ritagliate poi la forma della mano con le forbici e, con l’aiuto dei pennarelli, realizzate insieme ai bambini delle decorazioni e la scritta "buona lettura cari nonni" sulla sagoma. Incollate poi la manina di carta sul bastoncino di legno e il segnalibro è pronto. 

Coccarda: sei grande nonno!

Per festeggiare i nonni, facciamogli un premio! Una coccarda colorata sarà perfetta. Per realizzarla occorrono due piattini di carta (quelli da compleanno), un foglio di carta A4 rosa e uno azzurro, spillatrice e pennarelli. Prendete il piatto di carta e scrivete sul retro "Al miglior nonno/nonna del mondo" con pennarelli colorati. Fate sbizzarrire i piccoli con altri disegni e decorazioni colorate. Ritagliate da ciascun foglio di carta colorata due strisce larghe 3 centimetri e lunghe 10 centimetri, tagliando l’estremità in obliquo. Spillate i due nastri realizzati con la carta dietro il piattino e la coccarda è pronta!

Grembiule colorato per la nonna cuoca

Se la nonna o il nonno amano cucinare e stare ai fornelli un bel grembiule decorato li stupirà! Per realizzare questo facile lavoretto servono: un grembiule di stoffa bianco e colori per stoffa. Sbizzarritevi insieme ai bambini per decorare il grembiule con scritte, piccoli disegni, utilizzando magari piedi e mani come sagome. Il risultato finale sarà sorprendente! 

L'articolo 5 idee regalo per la festa dei nonni da realizzare con i bambini proviene da Mamme.it.

Lavoretti d'autunno per la creatività dei bambini

$
0
0

Non so se succede anche a voi ma la mia bimba di 5 anni, da quando è iniziato l'asilo, oltre a cantare canzoncine a tema, continua a chiedermi se anche a casa possiamo realizzare alcuni lavoretti d'autunno. Allora, armandomi di santa pazienza, ho iniziato a spulciare sul web per trovare qualche idea carina da realizzare insieme ai miei bimbi. Volete vedere cosa ho trovato?

Lavoretti d'autunno con i bambini

La parola d'ordine, quando si fanno i lavoretti con i bambini (specialmente se sono più di uno) è trovare qualcosa di carino, facile da realizzare, che sporchi il meno possibile. Questi, oltre ad essere carini, mi sembrano anche abbastanza "sicuri".

Lavoretti con le foglie secche

Le foglie secche sono le regine dei lavoretti autunnali: potete far disegnare al bambino un albero su un cartoncino piuttosto grande e, dopo aver colorato il tronco e i rami con la tempera, fargliele incollare sul foglio, un po' sopra e un po' sotto l'albero, oppure essere un po' più creative ed utilizzarle per creare simpatiche figure, come uno scoiattolo o un riccio.

lavoretti autunno pignalavoretti autunno riccio

Grappoli d'uva

L'uva è uno dei frutti autunnali più amati dai bambini. Oltre a disegnarla e a colorarla con le tempere, la si può rappresentare in maniera più fantasiosa utilizzando dei tappi di plastica per bottiglie, da incollare sul foglio e poi dipingere direttamente, oppure utilizzando la tecnica del quilling e incollando i pezzetti di carta sul foglio.

lavori autunno quilling

Per creare degli originali grappoli da appendere, potete incollare insieme i tappi di sughero e dipingerli di viola, o verde, creando le foglie con del cartoncino.

lavoretti autunno uva

Funghetti

Un lavoretto che mi è piaciuto proprio tanto sono i funghetti realizzati con i bicchieri di plastica. Farli è davvero molto semplice: con un cartoncino verde o marrone realizzate la base, sulla quale incollerete il bicchiere capovolto. Con un cartoncino rosso realizzate dei dischi, che taglierete su un lato e incollerete per dar loro una leggera forma conica, quindi incollate ogni cartoncino sopra il bicchiere. Sempre con il cartoncino, questa volta bianco, realizzate dei piccoli cerchi che utilizzerete per creare i classici puntini bianchi dei funghi.

Se preferite i porcini, colorate il bicchiere con della tempera marrone chiaro e realizzate il cappello con un cartoncino color marrone scuro.

L'articolo Lavoretti d'autunno per la creatività dei bambini proviene da Mamme.it.

Halloween: i trucchi più belli (e spaventosi) per i bambini

$
0
0

Sei pronta per la notte più spaventosa dell'anno, mamma? I tuoi bambini non aspettano altro che arrivi il momento di fare “Dolcetto o scherzetto?” e di certo non li manderai a incutere timore al vicinato senza rendere “terrificante” il loro look. Per essere credibili, però, occorre avere il giusto make up! Vediamo come realizzarlo!

Il make up di Halloween per bambini

Halloween è diventano una sorta di altro Carnevale: tutto è concesso, più o meno. Non si punta sulla bizzaria, quanto a essere il più spaventosi possibile. Il costume da solo non basta: bisogna fare qualcosa per spaventare sul serio i vicini, altrimenti non cederanno mai i dolciumi! Per il trucco di Halloween, cara mamma dovrai armarti di pochi prodotti, quelli che quasi certamente usi tutti i giorni, e seguire poche linee guida per realizzare un make up d'effetto.

Quali sono i trucchi più spaventosi? Pensa alle creature più mostruose che la fantasia abbia mai partorito: zombie, vampiri, streghe e bambole assassine!

Come realizzare i trucchi per Halloween dei bambini

Procurati una matita nera per gli occhi, rossetto rosso, una cipria molto chiara, il mascara, e magari un ombretto: ti basta questo per realizzare 4 make up per bambini e bambine.

Per un trucco da perfetto vampiro, incipria il viso, accentua le “occhiaie” e segna molto gli occhi con il nero, disegna i canini e con il rossetto rosso traccia macabre linee di sangue.

make up vampiro bambino

Per il tuo piccolo zombie, applica sempre tanta cipria sul viso, così che assuma un aspetto “cadaverico”, quindi anche sulle labbra. Con la matita nera, stendi tanto nero attorno agli occhi e traccia delle linee nere verticali, come per dare l'impressione di labbra cucite.

make up halloween zombie bambino

Il trucco da strega è semplicissimo: colora le labbra di nero e gli occhi con un ombretto – rosa fucsia, blu, verde – e disegna una grande ragnatela su una guancia o attorno a un occhio. Vedrai, è un make up molto semplice ma di gran effetto per la tua piccola streghetta!

make up halloween strega bambina

Facile da realizzare è anche il trucco da bambola assassina: ancora una volta, incripia tanto, coprendo anche sopracciglia e labbra. Colora queste ultime soltanto al centro e ridisegna le sopracciglia, tracciando delle linee molto molto sottili. Contorna gli occhi con una linea nera, anche un po' al di sotto della rima inferiore dell'occhio, infine disegna le lentiggini. Completa con segni di cuciture su tutto il volto. Inquietante, vero?

make up halloween bambola assassina bambina

Ecco tutte le creature da incubo! Ora non resta che munirsi di sacchetto per raccogliere caramelle e cioccolato. E per i vicini che non vogliono dare i dolci, non ci saranno che dispetti e paura!

L'articolo Halloween: i trucchi più belli (e spaventosi) per i bambini proviene da Mamme.it.

Lanterne di San Martino: realizziamole con il nostro bimbo

$
0
0

La festa di San Martino onora San Martino di Tours che visse nella fine del 300 d.C. : viene ricordato perché in una ronda notturna divise il suo mantello con un mendicante che tremava dal freddo.
San Martino è una festa popolare per bambini, si festeggia l’11 novembre e coincide con l’Estate di San Martino, il periodo autunnale dopo i primi freddi che apre le feste natalizie e conclude il periodo del raccolto. Si festeggia un po' in tutta Italia, nei Paesi Bassi, in Belgio, Francia e Germania.

Perché le lanterne di San Martino?

Le lanterne di San Martino sono il simbolo di questa tradizione. I bambini ogni pomeriggio le accendevano e passeggiavano nel bosco tenendole in mano per illuminare i sentieri agli animali. Si tenevano poi accese tutta la notte per tutte le notti aspettando il Natale in segno di calore umano e di buon auspicio.

Come costruire le lanterne di San Martino

Proviamo a realizzare le nostre lanterne di San Martino fai da te : bastano pochi materiali che abbiamo di solito in casa o di facile reperibilità. Mi raccomando però, non lasciate mai soli i bimbi con le forbici (anche a punta arrotondata) e il filo di ferro, e comunque supervisionate sempre ogni fase della realizzazione. La cosa divertente è creare insieme !

Se volete, per maggiore sicurezza, invece delle classiche candeline in cera, potete usare delle semplicissime candeline a LED.

La Lanterna origami

La prima lanterna richiede l’uso di un cartoncino colorato, un foglio di carta da lucido, un lumino, forbici e colla.
Si inizia piegando a metà il cartoncino dal lato più alto e facendo dei tagli con le forbici larghi circa 1 cm, lasciando all'estremità 1 cm di spazio dal bordo del cartoncino. Si prepara un fondo con il foglio di carta da lucido e si riapre il cartoncino prima ritagliato. A questo punto lo si arrotola come per creare un cilindro, si incolla alla base il fondo di carta da lucido su cui a sua volta posizioneremo il lumino con cera o colla a caldo. Potrai notare che, premendo leggermente il cartone, le fessure sui lati si apriranno, ricordando una vera e propria lanterna.

La lanterna barattolo

La seconda lanterna richiede forse un po’ meno manualità: occorre un barattolo in vetro, come quelli della marmellata, qualche foglia autunnale ingiallita, colla vinilica, pennello, rafia, un filo di ferro e un lumino.
Prima di tutto occorre fare una prova con le foglie che abbiamo a disposizione, poi potrete disporle su tutto il vaso usando il pennello e la colla vinilica. Una volta attaccate le foglie, passare ancora una volta la colla su tutta la superficie del barattolo. Una volta asciugato, si usa la rafia per decorare il bordo del vaso e foderare il filo di ferro (attenzione agli occhi, mi raccomando!), che sarà usato come manico. Dentro il barattolo inseriremo il lumino e acceso ed ecco che la lanterna è finita!

La lanterna di riciclo

La nostra terza lanterna è un'idea creativa di riciclo e richiede l’uso di bottiglie di plastica, (che verranno ritagliate e private della parte superiore), carta di riso, colla, colori, filo di ferro e lumino.
La carta da riso dovrà essere applicata attorno alla bottiglia e una volta asciugata potrà essere decorata con i colori a proprio piacimento. Con un po’ di cera si fissa il lumino sul fondo della bottiglia ritagliata e sui lati in alto si fanno due buchini laterali per fare passare il filo di ferro e appenderla.

Queste tre idee per costruire in casa delle lanterne di San Martino saranno un modo piacevole per trascorrere del tempo con i tuoi bambini e rendere l’attesa del Natale una bella tradizione e occasione di festa!

Fonte immagini : Pinterest

L'articolo Lanterne di San Martino: realizziamole con il nostro bimbo proviene da Mamme.it.

Degustabox: una box piena di sorprese (perfetta come idea regalo)

$
0
0

Mi capita spesso di non sapere cosa regalare alle mia amiche: sarà che io sono sempre alla ricerca di idee innovative e funzionali, sarà poi anche che hanno già tutto e ormai si sorprendono con poco. Eppure questa volta sono riuscita a stupire Paola, regalandole un abbonamento a Degustabox.

Degustabox: una box piena di sorprese

Degustabox è una food box che  contiene da un minimo di 9 fino a 15 prodotti alimentari, alcuni dei quali veramente nuovi sul mercato. Degustabox permette di valutare una selezione di prodotti ad un prezzo decisamente ribassato rispetto al costo totale dell'acquisto al supermercato e non vincola a nessun obbligo di permanenza e di attività all'interno del sito. La scatola, infatti, contiene prodotti del valore decisamente superiore a 15,99€ e permette di esprimere il proprio giudizio per ogni brand, con la possibilità di ricevere ulteriori box gratuitamente.

La prima Box

E così le ho ordinato una box: per la prima box ordinata ho ricevuto uno sconto di 6€, quindi l'ho pagata solo 9,99€, in più la spedizione era gratuita e al suo interno è stato inserito un prodotto omaggio. Ero così curiosa di vedere il contenuto che abbiamo fatto un vero e proprio unboxing! Non vi dico la felicità di Paola, e l'effetto sorpresa è davvero assicurato!

Ecco qui i prodotti inseriti nella box di ottobre:

Offerta di benvenuto: come usufruirne

Mi sono decisa per la Degustabox perché c'era questa interessante offerta di benvenuto: infatti solo per questo mese è possibile richiedere Degustabox al prezzo di 9,99 € anziché 15,99 €, con il costo della spedizione incluso ed un prodotto omaggio, basta inserire in fase di richiesta il codice MAMMEITALIANE  dedicato a questa imperdibile offerta.

Come puoi ben vedere, il costo dei prodotti supera di gran lunga 9,99€ !

Partecipa ai concorsi per vincere punti e una Degustabox omaggio

Inoltre, partecipando ai vari concorsi Degustabox puoi vincere premi: per esempio, se inviti un amico a provare Degustabox, per ogni amico iscritto con il tuo codice sconto riceverai 50 punti Degustabox,

Con 100 punti Degustabox potrai ottenere la tua prossima Degustabox omaggio!

Inoltre puoi ottenere punti Degustabox nei seguenti modi:

1 - Partecipando ai concorsi sui canali Facebook e Instagram per vincere da 5 a 100 punti Degustabox.

2 - Compilando i questionari disponibili nel profilo dal giorno 7 di ogni mese alla pagina "Questionari" (5 punti per questionario).

3 - Invitando i tuoi amici al mondo Degustabox attraverso la sezione "Invita amici"

4 - Regalando una Degustabox, esattamente come ho fatto io!

L'articolo Degustabox: una box piena di sorprese (perfetta come idea regalo) proviene da Mamme.it.

Calendario dell'Avvento: realizziamolo insieme

$
0
0

Natale si avvicina: mai come ora che siamo mamme sentiamo tutta l'euforia e l'eccitazione che accompagnano queste giornate, fatte di preparativi e letterine.

Un grande classico per aspettare tutti insieme l'arrivo di Babbo Natale è quello di far divertire i nostri bimbi con il Calendario dell'Avvento. Se in commercio ne esistono di tantissimi tipi già pronti, non è però difficile realizzarne uno ad hoc. Ecco qualche consiglio per prepararlo facilmente e spendendo poco.

Calendario dell'avvento: come realizzarlo

Per creare un calendario non è necessario creare strutture troppo elaborate: anche con il materiale che abbiamo in casa è possibile realizzare calendari fai da te divertenti e scenografici.

Una soluzione di sicuro effetto è quella di utilizzare un comunissimo attaccapanni, al quale appendere con filo colorato 24 sacchettini di carta, numerati e decorati uno a uno con i numeri da 1 a 24.

calendario-avvento

Per rendere il calendario più movimentato, i sacchetti vanno legati tutti ad altezze diverse, basterà poi trovare un agolino della casa in cui appendere il tutto e il gioco è fatto, ora non resta che scegliere il contenuto dei 24 sacchetti.

Calendario dell'avvento: cosa mettere dentro

Per riempire il calendario, non serve spendere un patrimonio, l'ideale sarebbe suddividere il 24 sacchetti in varie tipologie di regalini:

  • piccoli oggetti, anche riciclati in casa (portachiavi, gommine, decorazioni di natale)
  • disegni da colorare, labirinti e altre attività stampabili da web
  • cioccolatini, mashmellow e caramelle
  • proposte di attività da fare insieme

Quando la sorpresa non è abbastanza piccola per essere inserita nella bustina si può risolvere facilmente inserendo nella busta una piccola mappa per far partire una caccia al tesoro. Il divertimento sarà doppio!

Ecco la nostra proposta su come riempire il calendario, suddivisa giorno per giorno:

1. Puzzle di Natale

Per questa attività basterà stampare uno dei numerosi file che si trovano online, ritargliarli e il gioco è fatto! Alla renna staranno meglio i piedi dell'elfo o quelli dell'omino di pan di zenzero?

calendario-avvento-puzzle

2. Disegno da colorare

Non c'è niente di meglio di un bel disegno per entrare nell'atmosfera natalizia: possiamo disegnare noi una bella scena di natale per il nostro bimbo, oppure possiamo stampare uno dei tanti disegni da colorare che si trovano disponibili grauitamente sul web.

3. Timbrini

Un piccolo timbrino a tema natalizio è facilmente reperibile anche in cartolerie o al supermercato, anche se online la scelta è senza dubbio più vasta. Se abbiamo tempo possiamo anche realizzarli da sole, intagliando dei tappi di sughero. Una sopresa utilissima per decorare la letterina di Babbo Natale e i biglietti di Auguri.

4. Marionette con guanti 

Chi ha detto che le marionette da dita debbano per forza essere comprate? Un vecchio guanto di gomma si presta perfettamente allo scopo: la sopresa in questo caso piò essere confezionata già pronta, oppure si può fornire al bimbo il materiale e le istruzioni per realizzarla.

calendario-avvento-marrionette-guanti

5. Cioccolatino

Non sarebbe natale senza i dolciumi, ecco che allora nel calendario dell'avvento non può mancare un bel cioccolatino, magari anche questo a tema. Scegliete qualcosa di cui i vostro bimbo è goloso, una coccola in più che non si aspetta!

6. Memory di Natale

Niente di meglio che una partita a Memory per terersi allenati in vista delle feste! Online è possibile trovare degli stampabili a tema natalizio da ritagliare e inserire nel vostro calendario.

calendario-avvento-memory

7. Kit per Aeroplanino

Per questa sorpresa basterà inserire nel sacchetto i bastoncini del ghiacciolo necessari e fornire le istruzioni per la realizzazione: non c'è niente di meglio di un'attività divertente da fare con mamma e papà!

calendario-avvento-aeroplanino

8. Matita 

Una matita flessibile, oppure a forma di bastoncino di zucchero, oppure ancora a forma di renna o pupazzo di neve sono il regalo perfetto con cui scrivere la letterina a Babbo Natale.

9. Libri in biblioteca

La sorpresa di oggi potrebbe essere un'attività da fare con i bimbi. Missione del giorno: andare in biblioteca e cercare dei libri di Natale che ci accompagneranno nell'attesa. Se non ci sono mai stati, i piccoli troveranno sicuramente divertente il poter curiosare tra gli scaffali e scegliere liberamente i libri da portare a casa: una buona abitudine da ripetere poi nel corso dell'anno!

10. Pupazzo di neve fai da te

Un simpatico pupazzo di neve da realizzare con un vecchio calzino è un'dea divertente e all'insegna del riciclo. Anche in questo caso, a seconda dell'età del piccolo, sarà possibile confezionare il pacchetto con la sorpresa già pronta o con il materiale e le istruzioni per realizzarla.calendario-avvento-pupazzo-neve11. Decorazione albero

Tenete da parte la decorazione più bella del vostro albero di Natale, o se preferite acquistatene una nuova: sarà divertente per vostro figlio scoprirla e andare lui stesso ad aggiungerla all'albero.

12. Stelle filanti

Chi ha detto che le stelle filanti si usano solo a Carnevale? Se ve ne è avanzata qualcuna, mettetela nel sacchetto: una sopresa inaspettata che regalerà un po' di divertimento in più!

13. Libro di Natale

In molte zone d'Italia il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia: la sopresa di oggi potrebbe essere un libro da colorare con con i polpastrelli, naturalmente a tema natalizio.

14. Calze natalizie

Un bel paio di calzini antiscivolo con disegnata una renna o il volto di Babbo Natale sono un regalo perfetto da inserire nel calendario, utile e divertente al tempo stesso.

15. Buono per una gita da fare in famiglia

Nei week end a ridosso del Natale non mancano in tutta Italia iniziative per rendere il momento magico a tutta la famiglia. E allora perchè non fare una bella sorpresa a vostro figlio, facendogli trovare un buono per un'attività da fare tutti insieme? Può trattarsi di una visita a qualche mercatino della zona, un'uscita al cinema o qualche laboratorio attivo in città, ma anche solo di una serata "alternativa" in famiglia, tra giochi in scatola o film e popcorn: il vostro bimbo ne sarà sicuramente entusiasta.

16. Bulbo

Una sopresa originale potrebbe essere quella di far trovare un piccolo bulbo, ad esempio un giacinto. Spesso si trovano con annesso un piccolo vaso trasparente che permette di posizionare il bulbo in alto, lasciando sotto lo spazio per l'acqua. Sarà divertete per vostro figlio vedere spuntare le radici alla piantina e crescere giorno dopo giorno, fino alla colorata e profumata fioritura.

17. Adesivi finestra

Le decorazioni natalizie non sono mai poche e allora perché non addobbare le finestre con gli adesivi? Anche questa è una perfetta sorpresa per il calendario dell'avvento.

18. Mashmellow

I mashmellow sono un docetto non troppo inflazionato e di sicuro effetto: se li trovate a forma di albero di natale o di pupazzo di neve, ancora meglio! Il massimo sarebbe mangiarli davanti al caminetto tutti insieme, facendoli arrostire su dei bastoncini.

19. Labirinto natale

Tra le numerossissime idee low budget che si trovano on line non mancano gli stampabili di piccoli giochi a tema natalizio, come ad esempio i labirinti o i disegni da realizzare unendo i puntini. Ne esistono di varie difficoltà, adatti a tutte le età.

20. Molletta chiudipacco

Questo è un altro oggetto che si trova facilmete nelle nostre case: trovare questa sorpresa nel calendario è una soluzione semplice e divertente, che permetterà anche al nostro bimbo di aiutarci nella realizzazione degli ultimi pacchetti.

21. Biscotti (formina)

L'arrivo del Natale si riconosce anche dall'inconfondibile profumo dei biscotti pandizenzero che si sente nell'aria.. e allora perché non realizzarli anche in casa? Basterà far trovare nel sacchetto una stampo da biscotti dalla forma inconfondibile, per far capire a vostro figlio quale sarà l'attività della giornata!

22. Presepe di carta 

Online esistono delle bellissime scene della natività da stampare e ritagliare per realizzare un presepe 3D: una volta aperto il pacchetto, il piccolo potrà così colorare il proprio presepe e divertirsi ad animarlo.

calendario-avvento-presepe-carta23. Tatuaggio

I tatuaggi ad acqua sono amatissimi dai più piccoli, e allora perché non inserirli nel calendario dell'avvento?Sicuramente ne avremo di sparsi (e dimenticati) per la casa, in alternativa sono facilmente reperibili nelle edicole o online.

24. Statuina del presepe

Ci siamo, Natale sta per arrivare! Come ultima sopresa potrebbe essere carino inserire una statuina del Presepe, che andrà a completare quello che abbiamo in casa. Baserà avere l'accortezza di lasciarne una fuori al momento dell'allestimento e il gioco è fatto. Potremmo far trovare direttamente Gesù Bambino, oppure un angioletto che andrà sistemato sulla capanna per annunciare a tutti che è arrivanto il momento di fare festa!

 

L'articolo Calendario dell'Avvento: realizziamolo insieme proviene da Mamme.it.


Sperimentiamo coi colori, prepariamoli noi a casa!

$
0
0

Attraverso il colore i bambini esprimono i loro pensieri e, perché no, i loro turbamenti. La loro arte, insomma. L'attrazione per il colore è forte fin dai primi mesi di vita duranti i quali iniziano a riconoscere i colori forti e decisi.

A scuola, poi, imparano la magia del colore: bastano i tre colori primari, il giallo, il rosso e il blu, per creare tutti gli altri colori del mondo. A casa il colore può essere un ottimo alleato delle mamme per intrattenere e divertire i più piccoli nei lunghi pomeriggi di pioggia.

Prepariamo i colori fai da te a casa!

Con questa ricetta semplice, se ne possono creare di atossici e completamente naturali. La preparazione casalinga dei colori a dita può essere fatta con ingredienti sempre disponibili nelle nostre credenze e permette fin da subito, dalla preparazione appunto, di divertirsi con i propri figli, coinvolgendoli.

Ingredienti

  • Una tazza di amido di mais
  • Una tazza di farina
  • Due cucchiai di sale
  • 3 tazze di acqua
  • Barattolini di vetro
  • Frutta, verdura, spezie (e tutta la vostra fantasia!)

Preparazione

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamiamoli bene. L'acqua va aggiunta per ultima, meglio se tiepida.

Versiamo il composto in un pentolino e cuociamo a fuoco lento fino ad ottenere una consistenza molto simile a quella dei colori a tempera.

Versare il composto in tanti barattoli di vetro, precedentemente preparati, quanti sono i colori che vogliamo creare .

Lasciare raffreddare.

La seconda fase, quella della colorazione della base è quella più divertente, non solo per i bambini, e andrà fatta utilizzando ingredienti naturali come spezie, frutta e verdura.

Un esempio? Il succo di pomodoro sarà ottimo per creare un bel rosso intenso, il curry darà vita ad un perfetto arancione, il caffè al marrone, i mirtilli al blu notte, l'acqua di cottura degli spinaci al verde.

Per tutti gli altri ingredienti? Non avete che l'imbarazzo della scelta. Naturalmente in cucina.

L'articolo Sperimentiamo coi colori, prepariamoli noi a casa! proviene da Mamme.it.

Natale Montessori: 5 attività da fare con i bimbi

$
0
0

Durante le giornate invernali dobbiamo giocarci un'arma vincente per intrattenere i nostri bimbi. Che cosa fare? Prepariamo con i bambini un Natale in stile Montessori: ecco 5 attività perfette per passare un pomeriggio creativo in famiglia.

Natale Montessori: un perfetto connubio creativo!

Lasciate libera la vostra creatività e ricordate il concetto basilare del Natale Montessori, ovvero il riutilizzo di oggetti e materiali che possiamo facilmente reperire in casa (o in natura) in chiave natalizia. Siete pronti a colorare, dipingere e a giocare con i vostri bimbi? Iniziamo!

Pigne colorate

Ecco una delle attività più semplici per coinvolgere i vostri bimbi, partendo dalla ricerca di piccole pigne nel vostro giardino o in un parco vicino. Preparate il piano di lavoro, proteggendo il tavolo o il pavimento con diversi strati di carta di giornale: poi, via al divertimento! Fate scegliere i colori a tempera o la vernice spray ai bimbi e aiutateli nelle decorazioni: abbondanti piogge di glitter e porporina renderanno il tutto molto natalizio!

pigne colorate natale

Cristalli di neve con le mollette

Realizzate il centro del cristallo di neve ritagliando un piccolo cerchio da un cartoncino (quello delle scatole di pannolini andrà benissimo) e, semplicemente, iniziate ad attaccare le mollette intorno a esso, in modo che vadano a comporre un semplice cristallo di neve fai da te. Potete decorare dipingendo di bianco, con una spolverata di brillantini.

cristalli neve mollette

Travasi di Natale

Fare i travasi di liquidi o di sabbia è una delle attività Montessori più conosciute, ma in questo caso diamogli un tocco natalizio in più: mettete in un grande cesto le decorazioni dell'albero di Natale, per esempio, o tutti quegli oggetti che andranno ad ornare la casa, come candele o centrotavola o palline di Natale (ovviamente NON di vetro!). Date ai bimbi un grosso mestolo o piccole ciotole con cui possano recuperare i vari tipi di materiali, travasandoli dal cesto ad altri contenitori, dividendo per colori, forme e consistenze.

travaso montessori natale

Stella e alberelli con stecchi di gelato

Gli stecchini del ghiacciolo gelato sono uno dei materiali più preziosi per le attività da fare con i vostri bimbi! In questo caso, assemblateli con la colla vinilica in modo da dare vita a tante stelle e alberelli di Natale, che successivamente potrete colorare e decorare a piacere.

stella natale stecchi gelato

Vasetti-pupazzi di neve

Infine, un'idea smart per riutilizzare i vasetti degli omogeneizzati: una volta lavati e puliti, dipingete l'interno e l'esterno con abbondante tempera bianca e il tappo di nero. Poi, con l'aiuto di pennarelli indelebili, potete far disegnare ai bimbi occhi, naso (carota) e bocca: ecco un meraviglioso pupazzo di neve fai da te!

pupazzo di neve montessori

Quali sono invece le vostre attività preferite per un Natale in stile Montessori?

L'articolo Natale Montessori: 5 attività da fare con i bimbi proviene da Mamme.it.

Lavoretti per San Valentino: realizziamoli con nostro figlio!

$
0
0

Per festeggiare la festa di San Valentino, la scelta ideale è quella di puntare a realizzare dei piccoli lavoretti insieme a nostro figlio. È importante cercare di coinvolgere l'attenzione del bambino su questa festa e soprattutto, sarà un'ottima occasione per fare qualcosa insieme a nostro figlio. I bambini sono sempre molto creativi e quindi vi potranno dare delle ottime idee su lavoretti fai da te per San Valentino. Cosa state aspettando? Le idee sono davvero tante ed è possibile pensare a qualcosa di innovativo e di particolarmente fantasioso, che potrebbe coinvolgere vostro figlio. Sarà un modo per regalarvi uno splendido momento insieme e un'occasione in più per festeggiare un amore davvero speciale: quello tra madre e figlio.

I lavoretti di San Valentino insieme a vostro figlio

Se siete a corto di idee sui lavoretti che è possibile realizzare insieme a vostro figlio, il consiglio è quello di farsi guidare dalla creatività. Grazie a dei materiali semplici di cancelleria potrete creare dei pensieri davvero particolari da regalare al vostro amato. Sarà anche un'ottima occasione per trascorrere del tempo insieme in maniera divertente e giocosa. Tra i lavoretti più semplici da realizzare, ci sono quelli che si possono fare con il cartone, per esempio. Vediamoli assieme!

Cuori di cartone e festoni colorati

Un'idea facilmente realizzabile è quella di creare dei cuori fatti di cartone che è possibile magari ricamare con del cartoncino oppure colorare con l'aiuto di glitter e di varie sfumature, a seconda dei gusti. Tutto potrebbe essere intrecciato con un filo per creare dei festoni. Si possono anche utilizzare degli stampini a forma di cuore per realizzare invece, una carta colorata con cui magari andare a ricoprire i vasi e le confezioni floreali che avete in casa.

lavori san valentino

Un'altra idea molto simpatica potrebbe anche essere quella di realizzare dei piccoli festoni di San Valentino con delle stoffe colorate o con della carta. La cosa importante è cercare sempre di coinvolgere il bambino in queste procedure e di farlo lavorare insieme a voi in piena sicurezza. Il divertimento sarà protagonista di questa festa davvero molto romantica e speciale, che può essere anche costruita su misura delle famiglie.

Altre idee per San Valentino

Un'altra idea molto Sfiziosa potrebbe anche essere quella di realizzare dei cuori intrecciando i fili di spago in una forma.

cuore san valentino

In questo modo avrete l'opportunità di realizzare facilmente dei piccoli gadget. Poi, potete fissare tutto con della colla liquida e successivamente, aspettare che si asciughi. Quando sarà pronto vi potrete divertire anche a dipingere il vostro cuore dei colori che preferite. Basterà davvero poco tempo e il gioco sarà fatto. Sicuramente vostro figlio ricorderà con una sensazione diversa questa festa nel corso degli anni e quindi diventerà anche un modo per stringere sempre di più il vostro legame viscerale.

L'articolo Lavoretti per San Valentino: realizziamoli con nostro figlio! proviene da Mamme.it.

Carnevale, ecco il trucco naturale per i bimbi

$
0
0

Carnevale sta arrivando, e anche la voglia dei più piccoli di mascherarsi dai loro personaggi preferiti. Principesse, farfalle, fatine, gattini e pirati sono alcune dei costumi più amati dai bambini. Ma non è solo il costume in sé a renderli felici, anche il trucco che lo accompagna ha un ruolo fondamentale. Il viso dei bimbi è molto delicato e le mamme si mettono giustamente molti problemi nel dipingere il viso dei loro figli con dei trucchi che potrebbero nuocere alla loro giovane e sensibile pelle.

Come fare allora per non deludere le aspettative dei più piccoli e dipingere il loro viso senza paure? Ecco qualche consiglio utile.

Trucco di Carnevale: che prodotti scegliere

Per evitare il bambino possa avere dei problemi dermatologici a causa dei prodotti utilizzati per realizzare la maschera, è utile scegliere dei cosmetici ipoallergenici adatti alle pelli molto sensibili come quelle dei bambini. Prima dell’applicazione dei trucchi è indicato mettere una crema idratante nel viso del bimbo, utile per agevolare quella fase in cui a fine serata dovrete struccarlo. Il trucco, in questo modo, andrà via più facilmente. Utilizzare dei prodotti che possano essere rimossi velocemente e con il solo aiuto di acqua calda e sapone delicato. Quando la serata sarà terminata e il bambino dovrà andare a letto, ricordarsi di struccare accuratamente la sua pelle, rimuovendo ogni traccia di trucco, permettendo così alla pelle di respirare nel migliore dei modi.

Carnevale: come realizzare il trucco naturale

Victoria Hudgins, nel blog A Subtle Revelry racconta come realizzare a casa dei trucchi naturali in maniera semplice e sicura. Produrre dei trucchi per bimbi dalla frutta e dalla verdura è abbastanza facile, ovviamente l’effetto non sarà lo stesso del make-up in commercio. Le carote possono essere utilizzate per il colore arancione, gli spinaci per il verde, i mirtilli per il viola e via dicendo. Quando avrete scelto la nuance desiderata, tritate la frutta o la verdura di quel colore in un frullatore. Nel mentre fate bollire in un contenitore ¼ di bicchiere di acqua e immergete il preparato precedentemente realizzato. Una volta che il composto si sarà raffreddato, aggiungete del dentifricio naturale che non contenga né fluoro né altri componenti particolari e mescolate. Il vostro trucco è pronto all’uso, servitevi dei pennellini per il make-up per aiutarvi a disegnare e a fine serata basterà solo un po’ di acqua calda e sapone e tutto andrà via. Che dire? Buon Carnevale ecologico!

L'articolo Carnevale, ecco il trucco naturale per i bimbi proviene da Mamme.it.

5 regali creativi per la festa del papà

$
0
0

La festa del papà è ormai alle porte e ci sono tantissime idee creative e lavoretti fantasiosi per realizzare un regalo originale ed esprimere tutto il vostro amore.

5 regali creativi per la festa del papà

Una dolce cravatta

Ritagliate un cartoncino colorato a forma di cravatta. Lungo i lati forate il cartoncino con una perforatrice, prendete una foglio di plastica trasparente e cucitelo alla cravatta con dello spago colorato in modo da riempirlo con delle caramelle.

Una maglietta personalizzata

Per realizzare questa maglietta è necessario l’intervento della mamma che dovrebbe aiutare il bimbo nel disegnare un ritratto del papà sulla t-shirt. Naturalmente realizzate il disegno con i pennarelli adatti che non vanno via al primo lavaggio.

maglietta pennarelli festa del papà

Un segnalibro originale

Un’idea semplice ma sempre d’effetto è un segnalibro molto speciale. Prendete delle foto dei vostri bambini, ritagliatele e fate dei forellini per far passare dei cordoncini. Ed ecco che il segnalibro è pronto per essere utilizzato.

Un biglietto fai da te

Se invece vi piace scrivere poesie, anche la festa del papà potrebbe essere una buona occasione per dedicargli due versi su un biglietto d’auguri personalizzato. Su un foglio bianco, che diventerà la camicia, attaccate un cartoncino a forma di farfallino, meglio se a pois, poi con del nastro adesivo colorato create le bretelle e al centro del foglio inserite una fila di bottoni. Ed il gioco è fatto!

cartoncino festa del papà

Un fermacarte colorato

Ritagliate dei cartoncini colorati o a fantasia e ricavate delle cravatte. Prendete altri cartoncini e realizzate le faccine sorridenti del papà e incollate il tutto su delle mollette in legno naturale per il bucato. Se vi sentite dei veri artisti potete anche dipingere le mollette con i colori preferiti dai vostri papà. Ed ecco pronti degli speciali fermacarte!

fermacarte festa del papà

E adesso, care mamme e cari bambini, sbizzarritevi!

L'articolo 5 regali creativi per la festa del papà proviene da Mamme.it.

Festa del papà, guida ai biglietti e regali fai da te

$
0
0

Arriva la Festa del Papà: mamme siete pronte a mettervi all'opera insieme ai vostri cuccioli? Perché ogni anno il 19 marzo si dimostra un giorno speciale da passare in famiglia, e questo lo sappiamo. Ma volete mettere il divertimento di pasticciare insieme ai pargoli per preparare regali e biglietti? Ma basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

Auguri biglietti: tante idee colorate!

Guardando sul web possiamo trovare tante idee una più bella dell’altra. E quindi il biglietto si può creare a partire da diversi spunti.

Potete prendere una foto di tutta la famiglia e giocare con quella. Il biglietto di auguri sarà allora un quadro con cornice che davanti ha la foto e dietro una bella frase con cui esprimete tutto l’affetto dei bambini. Potete far disegnare una bella macchina fotografica e ritagliare la foto rotonda per poi metterla sull'obiettivo.

festa-del-papà-biglietto

Potete optare poi per un biglietto dedicato al lavoro del papà: se è meccanico ci saranno davanti gli attrezzi ritagliati, sé è un cuoco un bel cappello da chef, e se è un impiegato la classica camicia con cravatta, da abbellire magari con bottoni veri e tante scritte colorate!

festa-del-papà-biglietto2

Lavoretti fai da te

Di lavoretti fai da te per la festa del papà, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Infatti potete partire da quelle che sono le passioni del papà in questione e poi sbizzarrirvi con i figli a creare qualcosa di interessante e divertente.

Un’idea semplice sono i portachiavi da realizzare con il dash. Basta fare un pallone, una macchina, un oggetto che comunque sia significativo, farlo asciugare dopo aver inserito una catenella e il gioco è fatto.

festa-del-papà-lavoretti-portachiavi

Un regalo sempre utile è il portapenne, da fare magari con le mollette per i panni in legno, oppure un classico vuota-tasche per mettere le monetine e le altre cose che i papà tendono a lasciare dentro i pantaloni (e che poi vanno a intasare la lavatrice).

festa-del-papà-lavoretti-svuotavaso

Lavoretti creativi

Ma volete davvero stupire i papà dei vostri figli? Allora dedicatevi a realizzare deliziosi lavoretti creativi. Se si tratta di un papà goloso, ad esempio, potete comprare un grande porta biscotti e riempirlo con i dolcetti che preparerete insieme ai vostri figli. Magari potete fare deliziosi biscotti in pasta frolla e con un coppa pasta ritagliare per tante volte le lettere della parola PAPA’.

festa-del-papà-dolce

Un’altra idea molto carina è preparare un vaso decorato con una piccola cravatta di carta e piantare qualche semino. Così padri e figli potranno occuparsi ogni giorno dei fiori che crescono lì dentro.

festa-del-papà-lavoretti-barattolo

Un altro lavoretto creativo può essere poi fare una bella cornice con pezzi di vecchi puzzle e mettere dentro una bella foto di tutta la famiglia.

festa-del-papà-vaso3

Lavoretti festa del papà per bambini: quelli della scuola

Come ben sappiamo, anche a scuola si faranno lavoretti festa del papà per bambini. Provate quindi a chiedere prima alle insegnanti che cosa realizzeranno, per evitare di far arrivare un doppio regalo identico al papà.

Fatelo non tanto per il marito, che comunque farebbe buon viso a cattivo gioco, quanto per i bambini, che potrebbero restare delusi!

Regalo festa del papà per bambini

E chi lo dice infine che un regalo per la festa del papà…debba essere solo per il papà? Perché non regalargli un’esperienza da fare tutti insieme?

E allora nel pacchetto potete mettere i biglietti per un film da andare a vedere con tutta la famiglia, oppure un’entrata ad un parco divertimenti che possa far piacere a tutti. Un bel regalo potrebbe essere anche una cena fuori tutti insieme, nel ristorante preferito del papà.

festa-del-papà-biglietto-2

Perché, come dicevamo all'inizio, la festa del papà è un momento speciale, non solo (e non tanto) per i regali, per stare insieme in serenità!

L'articolo Festa del papà, guida ai biglietti e regali fai da te proviene da Mamme.it.

Guida per organizzare giocattoli vecchi e nuovi dei bambini

$
0
0

Quando i nostri figli sono molto piccoli, e i loro giochi sono ancora pochi, abbiamo la sensazione che ognuno di questi sia una reliquia. Buttereste forse il primo peluche del pargolo?

Ma quando i bambini sono più di uno, e quando i giochi iniziano a straripare, allora è il caso di organizzare nel modo migliore la casa, per evitare di avere una confusione perenne. Non solo: è il caso di dividere i giochi in due categorie: quelli che volete tenere e quelli che desiderate regalare o in qualche modo dare via.

Ecco allora la vostra guida per organizzare giocattoli vecchi e nuovi dei bambini.

Cassettoni sotto letto

Ci sono letti che escono dalla fabbrica già equipaggiati con dei comodi cassettoni, che possono perfetti per organizzare i giocattoli.

organizzare-giocattoli-cassettoni-sotto-letto

Potete magari dividerli in genere, e mettere delle scatole: così ci saranno gli animali, le macchinine, le bambole, ognuno nel suo spazio specifico. Dividere i giochi in questo modo, è anche un aiuto per i bambini nel mantenere l’ordine. Infatti per loro risulta facile capire come ordinare i diversi giochi.

organizzare-giocattoli-scatole3

Panca in camera

Un’altra soluzione sono le classiche panche in camera, dove potere riporre i giocattoli, anche quelli più grandi, ma sono adatti a chi ha una stanza di dimensioni rispettabili.

Fate attenzione inoltre che le panche vanno bene per i bambini un po’ più grandi, mentre i piccoli rischiano di lasciarci le dita in mezzo.

organizzare-giocattoli-cassapanca (4)

Un’idea perfetta invece per chi ha la cameretta non troppo grande, sono le scatole di plastica che potete appoggiare una sull'altra, magari di diversi colori per distinguere i giochi di un figlio da quelli di un altro.

Fate attenzione a mettere nelle scatole più a portata di mano i giochi che si usano più spesso, altrimenti le troverete sempre devastate.

organizzare-giocattoli-scatole (2)

Sacche alla porta 

Ma la vera idea geniale per chi di spazio proprio non ne ha, sono le sacche alla porta. Potete mettere dei corrimano orizzontali a distanza di un metro l’uno dall'altro, e agganciare le borse.

Quando i bambini vogliono giocare, sganciate le borse e le date loro: davvero semplice e intelligente!

organizzare-giocattoli-barbie-nell-armadio

Zainetti porta-tutto

Un’altra soluzione pratica, per alcuni oggetti, potrebbe essere quella degli zainetti. In particolar modo se parliamo dei colori, che spesso sono tanti e non entrano negli astucci.

Non solo: se usate uno zaino porta tutto per mettere i colori, se dovete portarli con voi per andare al ristorante e far passare tempo ai bambini, non dovrete fare una caccia al tesoro in tutta casa.

organizzare-giocattoli-zainetti

Regalare giocattoli vecchi

Ma ora veniamo alla parte più spinosa: perché per quanto vi potete organizzare, ad un certo punto i giocattoli saranno troppi. E sicuramente un giocattolo per un bimbo di sei mesi, difficilmente sarà indispensabile per uno di sei anni.

Quindi armatevi di pazienza e iniziare a fare una cernita: tenete qualcosa per ricordo, certo. Poi lavate bene con l’amuchina tutto e regalatelo.

organizzare-giocattoli-scatole

A chi?

Potrebbero far felice il cuginetto piccolo, ma soprattutto potrebbero far felici tanti altri bambini. Potete donarli alla Croce Rossa, che li darà ai bambini più poveri, o potete donarli agli ospedali. Spesso i bambini restano lì ricoverati per tanto tempo…e avere giochi in più che renda il reparto più colorato, potrebbe essere un bellissimo regalo.

organizzare-giocattoli-donare

Vendere giocattoli vecchi

Se il gioco è stato davvero costoso, ma è ancora in ottimo stato, nulla vi vieta di rivenderlo, invece che farlo rovinare in cantina. E quindi che si tratti di una bicicletta o di una macchina a misura di bambino, diventate ormai troppo piccole, non vi resta che pulirle per bene, fare qualche fotografia e poi metterle online su qualche gruppo di Facebook realizzato ad hoc o qualche sito di vendita di usato.

Così, magari, avrete qualche soldo in più per comprare nuovi giochi!

L'articolo Guida per organizzare giocattoli vecchi e nuovi dei bambini proviene da Mamme.it.


Il barattolo della calma: tranquillizziamo i nostri bambini!

$
0
0

Ci sono dei momenti in cui i bambini diventano davvero intrattabili: iniziano a litigare con i fratelli, strepitano, sono agitatissimi. Momenti in cui vorremmo proprio avere una bacchetta magica: e un'idea ispirata al metodo Montessori ci suggerisce uno stratagemma davvero interessante.

Si tratta del Barattolo della calma: un piccolo oggetto, semplicissimo da realizzare, che ha il potere di far ritrovare la tranquillità ai piccoli, dopo un litigio, e di metterli di nuovo in condizione di ascoltare quello che gli adulti stanno dicendo.

In pratica si tratta di una semplice bottiglia di plastica trasparente, o di un barattolo, contenente acqua e brillantini. Se vengono scossi si ottiene l’effetto delle classiche palle di neve, e i bambini restano letteralmente rapiti dall'osservare i brillantini che vagano nell'acqua e ricadono sul fondo.

Chiedete loro di respirare profondamente mentre la osservano, tenete un braccio intorno alle spalle e fateli sentire al sicuro.

Gli ingredienti per il vostro Barattolo della calma

  • 1 barattolo di vetro con coperchio oppure una bottiglia di plastica trasparente di piccole dimensioni.
  • 1-2 cucchiai di colla glitter
  • 3-4 cucchiaini di brillantini
  • 1 goccia di colorante alimentare
  • Acqua calda q.b (in base alle dimensioni del contenitore)
  • Shampoo trasparente

Suggerimento:

Non riempite eccessivamente il contenitore per evitare che poi si faccia fatica ad agitarlo. Se la bottiglia è di plastica, non mettete acqua troppo calda.

Versate nel barattolo l’acqua calda e la colla glitter, poi aggiungete i brillantini e 1 goccio di colorante alimentare, poco shampoo e mescolate tutto. Lo shampoo aiuta i brillantini a scendere più lentamente. Avvitate il coperchio dopo aver passato un velo di colla.

Ma di quale colore vanno scelti i brillantini? È ovvio che ci sono colori che aiutano maggiormente a ritrovare la calma…come il blu e l’azzurro.

Potete magari prepararne diverse e vedere qual è la più efficace: e magari tenete una per voi per l’ufficio…che non si sa mai!

L'articolo Il barattolo della calma: tranquillizziamo i nostri bambini! proviene da Mamme.it.

Idee per creare con i bimbi: i lavoretti di Pasqua

$
0
0

La Pasqua è ormai alle porteScommetto che anche voi, come me, siete alla disperata ricerca di qualche idea per i lavoretti di Pasqua da fare con i vostri bimbi.

Lavoretti di Pasqua facili e veloci

Se non avete ancora trovato l'ispirazione, continuate a leggere: chissà che una delle idee che vi propongo non sia quella adatta a voi!

Le proposte sono tutte realizzabili a casa, molto economiche e vi faranno trascorrere dei momenti felici assieme ai vostri bambini. Cosa aspettate, rimbocchiamoci le maniche e partiamo!

Figure in pasta di sale

La pasta di sale è la migliore amica delle mamme: semplice da preparare, atossica, versatile, questa pasta da modellare fai - da - te vi permetterà di creare tante deliziose figurine da appendere o da infilare dentro un cestino (di pasta di sale, ovvio!).

Per gli ingredienti e la preparazione vi rimando a questo articolo, mentre per la realizzazione degli oggetti, mi limiterò a darvi un paio di consigli: se non siete proprio degli esperti scultori, potete acquistare delle formine di plastica con soggetti pasquali (coniglio, uova, campana, ecc.). Una volta dipinti, diventeranno bellissime decorazioni da appendere (ricordate di forarle prima di metterle ad asciugare), oppure colorati  segnaposto per la vostra tavola.

Se, invece, ve la sentite di "osare" potrete realizzare delle statuine, come ad esempio un coniglio con le carote o una gallina con le uova, da mettere dentro un cestino. 

pasta di sale pasqua

Oggetti in feltro

Ecco un altro alleato delle mamme. Il feltro è il materiale ideale per la creazione di bellissimi lavoretti di Pasqua.

Cosa serve? Fogli di feltro di diversi colori (verde, giallo, azzurro, rosso, rosa, arancione ...), ago, filo, colla vinilica e tanta, tanta fantasia. Vedrete quante cose riuscirete a fare!

Potete realizzare graziosi bigliettini, simpatici sacchettini o divertenti segnaposto (ovviamente pulcini, conigli, galline e uova sono in cima alla classifica). Dovrete solo ritagliare e cucire le sagome mentre i dettagli, come occhi, bocche, becchi e fiori, verranno incollati dai bambini.

feltro pasqua

Bigliettini di cartoncino

Anche la carta è un materiale adatto alla creazione di bellissimi lavoretti!

Potete stampare uno dei tanti biglietti che si trovano online, e poi farlo colorare al vostro bambino, oppure potete armarvi di cartoncini colorati, colla vinilica, forbici e pennarelli e creare dei simpatici biglietti personalizzati, magari ritagliando la forma di un coniglio o di un pulcino da incollare su un classico biglietto rettangolare. In alternativa potete lasciare libera la fantasia, creando degli originali biglietti con la sagoma di pulcini, campane, uova o conigli. 

cartoncino pasqua

Cosa ne pensate? Aspetto le vostre proposte e foto dei vostri lavoretti!

L'articolo Idee per creare con i bimbi: i lavoretti di Pasqua proviene da Mamme.it.

Vacanze di Pasqua: ricicliamo la carta dell'uovo pasquale

$
0
0

Le vacanze di Pasqua sono iniziate e le scuole italiane si fermeranno per lasciare ai bimbi il tempo di godersi queste festività in famiglia. Si pone il problema di come tenere impegnati i più piccoli, che a casa non stanno mai fermi e hanno sempre voglia di fare qualcosa di nuovo.

Perché non pensare di creare insieme ai nostri bimbi qualcosa che li faccia divertire e che ci liberi allo stesso tempo dell'ingombrante carta delle uova di Pasqua?

Idee utili con la carta dell'uovo pasquale

Tutti i bambini non vedono l'ora di scartare il loro uovo di Pasqua per scoprire cosa si nasconde dentro il guscio di cioccolato, ma la carta che lo riveste finisce il più delle volte nella pattumiera. Peccato, perché grazie a quest'incartamento pieno di colori si possono realizzare tante idee utili e divertenti.

Molte di voi probabilmente ci avranno già pensato ma, senza alcuni piccoli accorgimenti, trasformare la carta delle uova di Pasqua in carta da regalo non dà certo un bell'effetto! Con il metodo che vi spiegheremo, da questo momento in poi probabilmente deciderete di non buttarla più.

Per rendere la carta dell'uovo pasquale davvero utile ed elegante, prendete una spugna per piatti imbevuta di sapone neutro e passatela lungo tutta la superficie del foglio. Subito dopo copritela interamente con della carta da giornale e stiratela con il ferro da stiro regolato sulla funzione più delicata. Avrete ottenuto un grande foglio privo di grinze e riutilizzabile in molti modi. Non solo potrete sfruttarla per incartare i vostri regali, ma anche per rivestire i cassetti o per fare dei deliziosi segnalibri.

Con la carta dell'uovo pasquale facciamo un aquilone!

Uno dei giochi che piacciono di più ai bambini (e non solo) è sicuramente correre all'aria aperta facendo volare l'aquilone.

Con la carta delle uova di Pasqua potrete divertirvi a crearne di bellissimi: vi occorreranno solamente due bastoncini di legno, colla e spago. Disegnate un rombo sulla carta delle uova, ritagliatelo e fissate con la colla le due asticine di legno, formando una croce. Ora incollate anche lo spago (che dovrà essere lungo almeno 10 metri) e fate divertire i vostri bambini con il loro nuovo aquilone!

aquilone con carta uovo pasquale

L'articolo Vacanze di Pasqua: ricicliamo la carta dell'uovo pasquale proviene da Mamme.it.

Un tocco di colore in giardino col riciclo degli pneumatici

$
0
0

A chi non è capitato di ritrovarsi tra le mani dei vecchi pneumatici e di non sapere come smaltirli? Ovviamente non vanno posti tra i rifiuti comuni, bensì conferiti negli appositi spazi o portati da un gommista che saprà farne buon uso, oppure si possono riciclare. Esistono tantissime soluzioni creative per riutilizzare i vecchi pneumatici e al contempo rendere più gradevole un angolo del giardino o la cuccia del nostro amico a quattro zampe, vediamo qualche idea.

Originali completi d'arredo per il giardino

Se abbiamo intenzione di sistemarli nel giardino, dobbiamo procurarci innanzi tutto delle vernici ecologiche e dei pennelli. Diamo sfogo alla creatività dipingendo i copertoni con colori diversi. Una volta asciutti potremo sistemare al loro interno un bel vaso fiorito, meglio ancora se anch'esso colorato e con colori contrastanti. Se non vogliamo usare il vaso possiamo mettere direttamente la terra all'interno dello pneumatico e interrare fiori variopinti.

pneumatici-portavasi

Un tavolino da giardino con sedute unico al mondo

Abbiamo sempre desiderato un bel tavolino e delle comode sedute per il nostro giardino ma non abbiamo mai trovato qualcosa di veramente originale? Ecco la soluzione: dipingete due o tre pneumatici da sovrapporre uno sull'altro, poi procuratevi una tavola di legno, o anche una lastra di vetro, rotonda, quadrata o rettangolare, e posatela sui pneumatici dopo averla prima fissata in modo sicuro a un appoggio.

pneumatici-tavolino

Allo stesso modo dipingete altri pneumatici per creare delle sedute, basterà un cerchio di compensato della misura del raggio dei pneumatici che andrà rivestito con gommapiuma e tessuto (per attaccarlo basta una sparapunti) e avrete il tavolino da giardino con le sue sedute originale e, soprattutto, unico.

pneumatici-poltroncine

Pneumatici portavasi

Per restare invece in un tema più attuale, possiamo realizzare dei porta vaso a forma di minion da esterni. Occorrono 4 pneumatici per ogni minion. Dipingiamo la base di azzurro. Il secondo pneumatico sarà azzurro e giallo, disegniamo il davanti della salopette. Gli altri due pneumatici saranno gialli e dovremo disegnarci occhi e bocca. Ora inseriamo una pianta sulla cima e il nostro minion avrà anche i capelli. Facile vero?

pneumatici-minion

L'articolo Un tocco di colore in giardino col riciclo degli pneumatici proviene da Mamme.it.

Come rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti?

$
0
0

“Mamma coloriamo?”

Ecco due parole che hanno un preciso significato: macchie di pennarello dappertutto! Sul viso, sulle mani, sul tavolo e soprattutto sui tessuti.

A meno che non stiate usando colori ad hoc, a fine giornata vi troverete a fare i conti con magliette e tovaglie dipinte, di pennarello o di biro: macchie all’apparenza banali, ma non sempre così semplici da rimuovere.

Il primo consiglio è quello di lavare subito i capi sporchi, per agire sulla macchia quando è ancora fresca, ma se non avete fatto in tempo e il danno si è già seccato, ecco qualche consiglio per voi!

Per iniziare armatevi di:

  • yogurt bianco
  • latte
  • aceto
  • alcol 90°
  • acetone
  • lacca per capelli

Un mix strano, ma garantiamo assolutamente efficace!

Rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti

Macchie di pennarello fresche fresche?

Per essere sicure che il tessuto torni perfettamente pulito, prima di procedere al lavaggio applicate sulla chiazza una cucchiaiata di yogurt fresco, e lasciate penetrare il liquido nei tessuti. Procedete poi con un ciclo normale in lavatrice o a mano.

Se invece la macchia si è ormai seccata, provate con un’azione più strong: imbevete un dischetto di cotone con dell’alcol e strofinate sulla macchia. Fate un prova prima su una piccola porzione del vestito, per essere sicure di non rovinare il capo. Quando la macchia si sarà diluita, potete procedere con il normale lavaggio!

Rimuovere le macchie di penna dai tessuti

Se i vostri bambini si sono divertiti con la penna biro, ecco qualche trucchetto per rimuovere l’inchiostro!

Prima del lavaggio, spruzzate un po’ di lacca per capelli sulla macchia e strofinate con un panno asciutto (se la macchia è ancora fresca) o con un dischetto di cotone imbevuto di acetone, se l’inchiostro è secco: anche qui, massima prudenza per evitare danni ancora peggiori!

Per un approccio più green, invece, unite latte e aceto in parti uguali e usate il composto come soluzione pretrattante. Tuffate poi il capo in lavatrice!

Altrimenti, optiamo per i fantastici pennarelli lavabili, ormai ce ne sono di tantissime marche e colori !

L'articolo Come rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti? proviene da Mamme.it.

Viewing all 138 articles
Browse latest View live